Zoom - Armadi - Come si imposta un ciclo di abbattimento o surgelazione?

Abbattimento e Surgelazione

La pressione dei tasti CHILL o FREEZE seleziona rispettivamente un ciclo di abbattimento (+3°C) e un ciclo di surgelazione (-18°C). I cicli possono terminare allo scadere di un tempo impostato oppure al raggiungimento di una temperatura al cuore impostata (in questo caso è necessario utilizzare la sonda spillone).

In base all’impostazione del parametro P3 il dispositivo proporrà di default la fine ciclo a tempo o a temperatura. Per passare da una modalità all’altra, premere nuovamente il tasto CHILL o il tasto FREEZE.

Una volta selezionato il ciclo desiderato, tramite la pressione del tasto HARD è possibile aggiungere una FASE (HARD per l’abbatti- mento e SOFT per la surgelazione) che verrà eseguita prima della fase standard, passando così da cicli a una fase a cicli a due fasi.

 

Esempio di ciclo di ABBATTIMENTO a temperatura (spillone)

 

 


Avviare un ciclo di abbattimento a temperatura, toccando il tasto CHILL. Da un ciclo di abbattimento a tempe- ratura, aggiungere la fase HARD toccando il tasto corrispondente.

 

NB: Il ciclo selezionato proporrà le impostazioni precaricate per quel ciclo, oppure le impostazioni dell’ultimo ciclo eseguito.

Se necessario, modificare il valore della temperatura della sonda SPILLONE toccando i tasti AUX o MENU.

Avviare il ciclo toccando il tasto START.

 

Esempio di ciclo di SURGELAZIONE a temperatura (spillone)

 

 


Avviare un ciclo di surgelazione a temperatura, toccando il tasto FREEZE.

 

Convertire il ciclo di surgelazione da “temperatura” a “tempo” toccando di

nuovo il tasto FREEZE.

Se necessario, modificare il valore della temperatura della sonda

SPILLONE toccando i tasti AUX o MENU.

 

Avviare il ciclo toccando il tasto START.

 

 

ATTENZIONE:

Se il ciclo è a TEMPERATURA, viene eseguito il test per verificare il corretto inserimento della sonda spillone nell’alimento da abbattere. Se il test NON viene superato, il ciclo si commuta automaticamente sulla modalità a TEMPO: il buzzer emette un suono e sul display viene convertito il tipo di controllo del ciclo da temperatura a tempo.