Zoom - Celle - Come si imposta l'abbattimento negativo?

La funzione di Abbattimento Negativo consente di portare rapidamente la temperatura al cuore del pro- dotto, fresco o già cotto, a -18°C.

Prima di avviare un ciclo di Abbattimento Negativo -18°C è sempre preferibile preraffeddare la cella. 

  

 

 

Abbattimento Negativo con utilizzo di ricette preimpostate (Ricettario)

 


Selezionare il ciclo Abbattimento Negativo dalla schermata principale toccando l’icona corrispondente.

 

Selezionare l’icona dell’alimento da abbattere (nell’esempio “CARNE”).

 

Toccare l’icona Ricettario.

 


Vengono visualizzati diversi cicli di Abbattimento Negativo preimposta- ti in fabbrica, tutti dedicati alla categoria prodotto selezionata (nell’esempio “CARNE”).

Toccare il nome corrispondente ad esempio “ARROSTO DI MAIALE”.

ciclo che prevede l’ inserimento della sonda al cuore nei cibi da abbatte- re: esso termina al raggiungimento della temperatura al cuore prevista.

il ciclo termina allo scadere del tempo previsto.

 

Avviare la ricetta con il tasto START.

Se il ciclo prevede una sonda spillone, una scritta (Inserire sonda spillone) ricorda all’utente di effettuare questa operazione.

Se fossero necessarie delle modifiche alle fasi del ciclo premere il tasto SET. In questo caso le modifiche valgono solo per il ciclo che si andrà ad eseguire (le modifiche non sono permanenti e si cancellano uscendo dal programma). I parametri possono essere variati soltanto prima dell’avvio del ciclo non durante la sua esecuzione.

 

Schermata che compare a ciclo avviato

 

La ricetta termina allo scadere del tem- po previsto (se il ciclo è a tempo) oppure al raggiungimento della temperatura al cuore prevista (se il ciclo prevede la son- da al cuore).

Per terminare anticipatamente il ciclo toccare il tasto STOP.

Alla fine del ciclo di Abbattimento Ne- gativo si passa automaticamente in mo- dalità Conservazione Negativa.

 

I cicli che sono terminati e passati alla fase di conservazione regolarmente, possono essere memorizzati nella sezione Le mie ricette.

 

Modifica delle ricette preimpostate (Ricettario) e creazione di una ricetta personale (Le mie Ricette)

 

Le ricette contenute nella sezione Ricettario NON possono essere cancellate o modificate PERMANENTEMENTE.

I loro parametri possono essere modificati solo per il ciclo che si andrà ad eseguire (le modifiche non sono permanenti e si cancellano uscendo dal programma). I parametri possono essere variati soltanto prima dell’avvio del ciclo non durante la sua esecuzione.

In alternativa, la ricetta modificata dall’utente si potrà memorizzare con un nome diverso (es. “CONIGLIO ARROSTO CON PATATE”) e sarà salvata nella sezione Le mie ricette.

 

Se, prima dell’avvio con il tasto START, si desidera modificare i parametri del ciclo che si intende avviare (nell’esempio “ARROSTO DI MAIALE”), toccare il tasto SET.

 

Effettuare le impostazioni desidera- te toccando il valore che interessa cambiare: diventerà azzurro. Agire sui tasti “-” e “+” per impostarlo.

Memorizzare quanto impostato con “” o cancellare i valori immessi

con “x”.

 

A questo è possibile:

Avviare la nuova ricetta impo- stata premendo il tasto START,

ricordando che le modifiche effettuate saranno valide soltanto per il ciclo che si andrà ad eseguire.

Salvare la nuova ricetta impo- stata scegliendo un nome da assegnarle; successivamente per utilizzare questa e tutte le altre ricette personali toccare l’icona Le mie ricette. Per salvare la ricetta con un nome continuare la procedura.


 

 

B1 Salvare la nuova ricetta toccando il tasto Salva              .

 

B2 Digitare il nome della ricetta tramite il tastierino (nell’esempio “ARROSTO

DI MAIALE CON PATATE”), confermare quanto scritto con “” o cancellare i valori immessi con “x”.

B3 Toccare la posizione dove si intende memorizzare la ricetta: confermare

la posizione scelta con “” o cancellare con “x”.

Se la posizione scelta è già occupata da un’altra ricetta compare un avviso da confermare a display (“Sovrascrivere la ricetta esistente in posizione 01”).


Abbattimento Negativo con cicli automatici o manuali

Se, selezionata una categoria prodotto (ad esempio “CARNE”), non è stata trovata la ricetta adeguata alla pietanza che si intende ab- battere, è possibile utilizzare un abbattimento automatico o manuale.


Selezionare il ciclo
Abbattimento Positivo dalla schermata principale toccando l’icona corrispondente.

 

Selezionare l’icona dell’alimento da abbattere (nell’esempio “CARNE”).

 

Selezionare il ciclo che si intende utilizzare (si colorerà di azzurro):

  • spillone: ciclo automatico, con sonda al cuore,
  • piccola pezzatura: ciclo manuale, a tempo, abbattimento di piccoli ali- menti
  • grande pezzatura: ciclo manuale, a tempo, abbattimento di grandi alimenti)

Gli ultimi due non prevedono l’utilizzo della sonda spillone ma di un tempo di abbattimento già inserito (modificabile).


                                                                                                   

Toccando il tasto SET è possibile verificare le impostazioni del ciclo selezionato.

Se le impostazioni sono adeguate alle proprie esigenze, far partire il ciclo di abbattimento positivo, premen- do il tasto START.

Le modifiche avranno effetto per il solo ciclo che si andrà ad eseguire (le modifi- che non sono permanenti e si cancella- no uscendo dal programma).

Quando la velocità ventole viene modificata durante l’abbattimento, viene comunque salvato il valore ventole iniziale.

 

Schermata che compare a ciclo avviato

 

La ricetta termina allo scadere del tempo previsto (se il ciclo è a tempo) oppure al raggiungimento della temperatura al cuore prevista (se il ciclo prevede la sonda al

cuore). Per terminare anticipatamente il ciclo toccare il tasto STOP.

Alla fine del ciclo di Abbattimento Negativo si passa automaticamente in modalità Conservazione Negativa.

 

I cicli che sono terminati e passati alla fase di conservazione regolarmente, possono essere memorizzati nella sezione Le mie ricette. 

 


Conservazione Negativa

 

 

Durante la fase di Conservazione Negativa (che segue in automatico ogni ciclo di Abbattimento Positivo) la temperatura della cella viene mantenuta a +2°C.

Si può modificare la velocità della ventola, ma non è possibile modificare gli altri parametri di conservazione.

Premendo il tasto STOP il ciclo termina.

Quando un ciclo non viene eseguito correttamente a causa di un blackout o altri motivi, l’area verde, che indica la fase di conservazione, diventa rossa.


 

Salvataggio del ciclo di Abbattimento Negativo concluso

I cicli che sono terminati e passati alla fase di conservazione regolarmente, possono essere memorizzati nella sezione Le mie ricette.

Salvare il ciclo terminato toccando il tasto Salva.

 

Digitare il nome della ricetta tramite il tastierino (nell’esempio “ARROSTO DI MAIALE CON PATATE”), confermare quanto scritto con “” o cancellare i valori immessi con “x”.

 

Toccare la posizione dove si intende memorizzare la ricetta: confermare la posizione scelta con “” o cancellare con “x”.

Se la posizione scelta è già occupata da un’altra ricetta compare un avviso da confermare a display (“Sovrascrivere la ricetta esistente in posizione 01”).


La memorizzazione della ricetta viene fatta nello spazio di memoria relativa all’Abbattimento Negativo e per categoria prodotto (es. “CARNE”).

 

Tutti i cicli memorizzati sulla sezione Le mie ricette DA CICLO ESEGUITO, sono delle ripetizioni di tempi e temperature registrate durante il funzionamento e non hanno la necessità di avere la sonda spillone inserita (evidenziato dal simbolo orologio a fianco del nome ricetta).

I cicli delle mie ricette salvati da un CICLO ESEGUITO devono essere utilizzati solamente con lo stesso tipo di alimento e di uguale pezzatura del ciclo eseguito.

 

 

Ciclo di sanificazione del pesce) - vers. gastronomia

 

Inserire la sonda nel cibo da abbattere.

 

Premere il tasto “START”: parte un ciclo diviso nelle seguenti tre fasi:

- Abbattimento negativo con setpoint Camera a -40°C (parametro AK1) finchè la sonda spillone arriva a -20°C (parametro AK2).

- Mantenimento per 24 ore (parametro AK3) con setpoint Camera a -20°C (parametro AK2).

- Conservazione negativa con setpoint Camera a -20°C (parametro AK4).

Quando la temperatura rilevata dalla sonda spillone raggiunge la temperatura di fine Abbattimento negativo , il dispositivo passerà automaticamente al Mantenimento. Trascorsa la durata del mantenimento il dispositivo passa automaticamente alla Conservazione negativa.

 

ANISAKIS

L’anisakiasi è un’infezione parassitaria del tratto gastrointestinale causata dall’ingestione di prodotti ittici crudi o non sufficientemente cotti contenenti le larve di Anisakis simplex: se le larve penetrano la mucosa gastrica causano un dolore addominale violento, correlato a nausea e vomito.

Qualora, una o due settimane dopo l’infezione, queste riescano a passare nell’intestino, si può manifestare un’importante risposta immunitaria, con dolore addominale intermittente, nausea, diarrea e febbre o perforazione intestinale.

 

 

Funzione rinvenimento gelato

 

 Questa funzione permette di rendere il gelato spatolabile dopo averlo estratto dal frigorifero conservatore a -18°C: il ciclo di rinvenimento con algoritmo dedicato e con apporto del calore delle resistenze, porta il gelato ad una temperatura di circa -12/13°C, ideale per l’esposizione e la vendita, riducendo i tempi, senza rovinarlo.

Per utilizzare questo ciclo è necessario infilzare la sonda spillone nella vaschetta del gelato da trattare: essa va infilata in profondità nella parte centrale, evitando di farle toccare i bordi: quando la sonda rileva che è stata raggiunta la temperatura di servizio, fa terminare il ciclo.