IDENTIFICAZIONE DEI COMPONENTI
La porta ha un sistema di aggancio a rotazione ed alloggia il display.
La porta ha un vetro esterno ed uno interno apribile per la pulizia.
La porta può essere incernierata a sinistra (standard) o a destra.
Il display è montato sulla porta e protetto dal vetro interno porta, dal montante destro e da un deflettore interno che agevola la ventilazione per il raffreddamento del display.
La maniglia ha un nuovo meccanismo con aggancio a rotazione.
La porta che va accostata con la maniglia ruotata di 90° e poi ruotata per agganciare e bloccare la porta.
Esistono 2 meccanismi uno per la portastandard ed uno per quella incernierata a destra.
La cassa acustica analoga a quella del Naboo è pilotata dal display.
La ventola di raffreddamento del display è alimentata dalla scheda base.
La porta USB consente di caricare e scaricare dati dal display.
Il porta tanica alloggia la tanica del detersivo per il lavaggio
ALIMENTAZIONE
Morsettiera principale
Il progetto Icon è stato concepito per un prodotto facile da configurare, anche aftermarket, in modo da soddisfare le richieste di distributori e clienti. Le unità elettriche sono dotate di morsettiera configurabile per adattare il tipo di alimentazione.
Alimentazione standard è
3AC 400V + N + PE; in questa configurazione tutti i filtri devono essere collegati
È possibile passare a 3AC 230V + PE spostando i ponticelli come in figura e togliendo il filtro FL2
Solo per il modello 051 è possibile l’alimentazione monofase 1AC 230V + N + PE spostando i ponticelli e togliendi due filtri.
Attenzione: i filtri vengono disconnessi in produzione.
COMPONENTI DI CONTROLLO
Alimentatore T1
Tutte le unità sono dotate di un alimentatore che converte la tensione di alimentazione 230Vac in 15Vdc per alimentare la scheda di controllo e l'illuminazione interna.
L’alimentatore ha
- Due ingressi 0V e 230Vac
- Due uscite: 0V e 15Vdc
L'uscita dell'alimentatore è collegata agli ingressi della scheda I/O I17 e I18.
Attenzione: l'alimentatore, poiché i condensatori interni rimangono carichi per alcuni minuti, non va toccato e non vanno cortocircuitate le uscite.
Contatto porta B3
Il contatto porta B3 è un contatto NA situato sul pannello frontale che si attiva chiudendo la porta
Il controllo della porta è gestito dall'ingresso digitale sulla scheda di controllo I15-16
Termostato sicurezza camera F2
Ogni apparecchio è dotato di un termostato di sicurezza F2, che protegge la camera dalle sovratemperature e che, se attivato, interrompe la tensione alla sezione di alimentazione della scheda base I24 e I37, inibendo così il funzionamento dell'apparecchio ad eccezione della visualizzazione del messaggio di errore A02.
Il tasto di riarmo di F2 si trova sul retro subito sopra i relè del motore.
Il campo di lavoro di F2 è compreso tra 5°C e 335°C.
Ciò significa che il sistema è protetto da temperature troppo elevate ma anche troppo basse per evitare eventuali perdite da tubi dell'acqua incrinati dall'acqua ghiacciata.
Termostato di sicurezza TP
Il tabellone, installato sulla porta, non deve superare i 60°C; La scheda termica TP è un clickson (I13 e I14) che interviene al superamento della temperatura massima e genera il messaggio A14 disabilitando il dispositivo. Per svegliarsi, portare il P450=0 La ventilazione della porta è assicurata da apposite griglie di aerazione e dalla ventola M3 installata alla base della porta. La ventola è alimentata dalla scheda I/O di uscita BUZ
Fusibili
Tutti gli apparecchi sono protetti da fusibili; in funzione del modello, tipo di alimentazione, opzioni e mercati possono esserci differenti fusibili.
Pressostati
Pressostato acqua PA
Gli apparecchi senza boiler sono dotati di un pressostato dell'acqua PA installato sul corpo dell'elettrovalvola in parallelo alla S1
In caso di intervento del pressostato acqua PA si aprirà il contatto sugli ingressi digitali I11–I12 della scheda di controllo e sul display verrà visualizzato il messaggio A04. La cottura a vapore o combinata viene interrotta fino al ripristino della pressione in ingresso.
Il limite di intervento del pressostato PA è di 50 KPa (0,5 Bar), al di sotto del quale si apre il contatto; il contatto si chiude automaticamente quando la pressione supera questo limite
Sonde temperatura
Le sonde di temperatura utilizzate sono del tipo K, cioè sonde che generano una tensione continua (mV), che varia costantemente in base alla temperatura come da tabella
Il componente utilizzato, LAR65320220, è uguale per tutte le sonde, pertanto è un ricambio strettamente consigliato.
Attenzione: le sonde di temperatura generano tensione continua e sono quindi polarizzate. È perciò necessario rispettare la polarità quando si effettua il collegamento per evitare comportamenti imprevisti
SC Sonda camera
La sonda SC misura la temperatura nella camera di cottura ed è posizionata in prossimità degli elementi riscaldanti per misurare la temperatura del flusso d'aria diretto verso il prodotto.
La sonda SC è indispensabile in ogni forma di cottura e in caso di guasto rende l'apparecchio inutilizzabile
SD sonda condensazione
La sonda SD misura la temperatura nello scarico
Durante le cotture a vapore e in combinazione il sistema regola la produzione di vapore che viene interrotta quando viene raggiunta la massima saturazione o il livello di umidità impostato in camera di cottura.
Durante il funzionamento, se la temperatura su SD raggiunge il valore limite, l'immissione di acqua S1 viene interrotta. Quando la temperatura scende al di sotto del valore impostato, l'iniezione dell'acqua viene nuovamente riattivata.
Controllo del Clima
L'umidità prodotta da tutti i tipi di cottura (vapore, combinata e convezione) genera vapore che si espande raggiungendo l'ambiente attraverso lo scarico. La valutazione della temperatura con SD consente di calcolare l'umidità all'interno della camera.
Nel caso l'umidità superi il valore impostato, l'unità attiva V2 per eliminare l'umidità in eccesso.
Attenzione: lo scarico deve essere aperto con un salto d'aria per consentire il corretto calcolo dell'umidità e per evitare danni all'apparecchio
Illuminazione
La camera è dotata di un'efficiente illuminazione gestita da un sistema LED installato sull'anta dietro il vetro interno
L'illuminazione della camera è garantita da un sistema di illuminazione a LED alimentato a 24Vdc.
L'alimentazione viene fornita dalla scheda tramite un alimentatore autoprotetto; in caso di illuminazione incostante ispezionare il cablaggio al LED cercando un cortocircuito verso massa.
Attenzione: Il LED è protetto dal calore dal vetro interno della porta. Non utilizzare mai l'unità senza il vetro interno.