- Poiché questo forno è un apparecchio di tipo Y (consegna senza cavo e spina), il cavo di alimentazione e quant’altro necessario per il collegamento del forno alla rete dell’energia elettrica, devono essere forniti dall’installatore. Il cavo deve soddisfare i requisiti riportati nella tabella 1 “Dati generali”. Come già anticipato, la linea di alimentazione del forno deve essere provvista di interruttore generale onnipolare avente una distanza minima d’apertura tra i contatti di almeno 3 mm per polo.
- Per accedere alla morsettiera di collegamento alla rete è necessario smontare il pannello del forno svitando le viti di fissaggio.
- Il cavo di alimentazione deve essere installato attraverso il fermacavo. I singoli conduttori sono da allacciare al corrispondente morsetto della morsettiera. Il conduttore di terra deve essere più lungo degli altri conduttori, in modo che, in caso di forte trazione o rottura del fermacavo, si scolleghi solo dopo i conduttori di tensione.
Controllare l’efficienza dell’interruttore onnipolare posto a monte. - Collegare il cavo di alimentazione secondo i seguenti schemi:
3 AC 400 V + N + PE
Morsettiera:
3 AC 230 V + PE
Morsettiera:
AC 230 V + N + PE (solo per Mod. PFEN044)
Morsettiera:
Il costruttore non è responsabile per collegamenti diversi da quelli indicati nel presente schema.
- Il forno deve essere inoltre compreso in un sistema equipotenziale. Questo collegamento si effettua allacciando all’apposito morsetto, posto sulla parte posteriore del forno e contrassegnato dal simbolo internazionale IEC60417 – 5021, un conduttore avente una sezione nominale sino a 10 mm2.
Il collegamento avviene tra tutte le apparecchiature adiacenti poste nel locale e l’impianto di dispersione dello stabile. - La sicurezza elettrica di questa apparecchiatura è garantita soltanto quando la stessa è correttamente collegata ad un efficace impianto di messa a terra, come previsto dalle vigenti norme.
- Nel caso di danneggiamento del cavo di alimentazione esso deve essere sostituito dal costruttore, da un suo servizio di assistenza o da personale qualificato in modo da evitare rischi.
- L’intera serie di forni è dotata di motore per la ventilazione alternata (senso orario ed antiorario), pertanto non vi sono prescrizioni circa il senso di rotazione
della ventola. All’atto dell’avviamento basterà controllare che la ventola del motore giri liberamente ed in asse.