Puff - Sistema di ventilazione

Sistema di ventilazione

La parte fondamentale di un forno è il sistema di ventilazione che deve diffondere uniformemente il calore in tutta la camera di cottura

Il Sistema

Il sistema è composto da una o due ventole  azionate da un motore, esterno alla camera, e da un deflettore che garantisce la corretta distribuzione dei flussi d'aria.

Il sistema aspira l'aria dalla camera, al centro, e crea una pressione, dietro il deflettore, che dirige i flussi d'aria lungo le pareti della camera di cottura in modo che possano raggiungere il lato opposto della camera ed essere quindi ricircolati.

 

Attenzione

Per gestire eventuali contestazioni, considerare che, per distribuire al meglio il calore all'interno della camera, è importante che il delta temperatura tra l'aria dietro al deflettore e l'aria aspirata dalla ventola sia il più basso possibile.

Per gestire questo delta di temperatura è possibile agire aumentando la velocità dell'aria e/o abbassando la temperatura di cottura

 

Deflettore

Il deflettore è incernierato con due perni nella parte inferiore e fissato con due viti nella parte superiore.

Attenzione: il deflettore deve essere presente e ben fissato, pena una errata circolazione dell'aria e, in sua assenza, un flusso d'aria praticamente nullo.

Filtro grassi

È possibile applicare sul deflettore l'accessorio filtro grassi che è agganciato al deflettore e che deve essere quotidianamente rimosso e lavato separatamente.

Attenzione: Per accedere al deflettore è necessario rimuovere prima i porta teglie.

 

Ventola

La ventola della camera aspira l'aria dalla camera di cottura e la spinge sugli elementi riscaldanti per raffreddarli e trasferire il calore in camera di cottura, sui prodotti da cuocere.

fissaggio ventola

L'accoppiamento tra ventola e motore è conico e, poiché la ventola ruota in entrambi i sensi, deve essere adeguatamente serrato.

Per rimuovere la ventola è necessario un estrattore codice LA75401250

È fondamentale, per un buon funzionamento, che il ventilatore sia bilanciato; sono quindi assolutamente da evitare deformazioni delle pale o accumuli di calcare..

Attenzione: Fare attenzione a non deformare le pale della ventola durante le operazioni di rimozione o con getti di acqua fredda sul metallo caldo

Una ventola deformata o con incrostazioni causa inizialmente vibrazioni che, a lungo andare, provocano danni ai cuscinetti del motore fino ad una rottura meccanica della ventola stessa

 

Motore ventola

Il motore LAR65041040 è monofase 2 velocità ed è unico per tutti i modelli ed è fissato con 4 viti a testa esagonale.

Il motore è controllato dai relè RD e RS, che controllano la rotazione sinistra e destra, e dal condensatore da 5μF.

Come opzione, con la seconda velocità si aggiungono il relè RB ed il condensatore da 10μF

Il motore è protetto da un contatto termico che si apre a 160°C/320°F.

Quando la protezione interviene disattiva RS, RD

ed interrompe il segnale su I25 della scheda  I/O generando l'allarme A01.

Per resettare agire su P377

Attenzione: anche un cattivo contatto sulla morsettiera o una fase mancante causeranno A01 per mancanza di tensione su I25

 

Tenuta albero motore

Per evitare infiltrazioni di acqua e vapore nel vano elettrico, tra motore e camera è interposta una guarnizione di tenuta.

La guarnizione deve essere verificata ed eventualmente sostituita con controllo ogni 12 mesi, sostituzione consigliata dopo 30 mesi

  1. Rimuovere il portateglie e il deflettore dell'aria *
  2. Rimuovere il tuboumidifcatore*
  3. Rimuovere la ventola*
  4. Rimuovere il motore*
  5. Rimuovere la vecchiatenuta (accedere dal retro, lato motore)
  6. Installare la nuovatenuta (all'interno è presente grasso siliconico ad alta viscosità)
  7. Riposizionare il motore, stringendo leggermente le viti
  8. Verificareche il motoregiri libero e quindistringere le viti di fissaggio del motore.
  9. Rimontare la ventola e fissarla*
  10. Controllare il corretto funzionamento