Zoom - Armadi - Come impostare un ciclo speciale?

 

Oltre ai cicli di ABBATTIMENTO e SURGELAZIONE, l’apparecchiatura è in grado di gestire i seguenti CICLI SPECIALI, alcuni dei quali sempre disponibili, altri abilitabili/disabilitabili dai PARAMETRI.

  • preraffreddamento
  • sbrinamento manuale
  • sanificazione pesce (modificando i parametri)
  • indurimento gelato
  • riscaldamento della sonda spillone (modificando i parametri)
  • ricette (programmi con cicli predefiniti)

Si accede al menu dei CICLI SPECIALI premendo il tasto AUX e scorrendo i vari cicli disponibili con i tasti MENU e AUX. Quando si seleziona il ciclo desiderato confermare con il tasto START.

 

ACCESSO A CICLI SPECIALI

 

SELEZIONE CICLI SPECIALI

 

 

 

 

Durante l’esecuzione del ciclo, il display visualizzerà i dati più significativi:

 

quando l’apparecchiatura è in fase di raffreddamento, si accende l’icona compressore in alto a sinistra;

 

quando è in corso una ricetta, le frecce azzurre si alternano al nome della ricetta;

 

quando è in corso uno sbrinamento, viene visualizzata in alto la scritta “sbrinamento”


È possibile terminare il ciclo in ogni momento tenendo premuto il tasto START per 2 secondi.

 

 

Preraffreddamento

 

Prima di avviare un ciclo di Abbattimento o di Surgelazione è preferibile preraffreddare la cella e poi introdurre gli alimenti. Il PRERAFFREDDAMENTO è un ciclo di refrigerazione di durata infinita che può precedere tutti i cicli di funzionamento.

 

Accedere al menu CICLI SPECIALI toccando il tasto AUX e selezionare PRERAFFREDDAMENTO.

 

Si visualizza la schermata di impo- stazione SETPOINT di lavoro; il valore di default è quello previsto dal parametro r12 ma è modificabile tramite i tasti AUX e MENU.

 

Alla successiva pressione di START il ciclo partirà.

Una volta raggiunta la temperatura cella prevista, il buzzer suona. Il ciclo continua mantenendo la temperatura cella raggiunta fino alla pressione del ta- sto START per 2 secondi o fino all’avvio di un ciclo di abbattimento/surgelazione.

Se invece vengono selezionati dei cicli di ABBATTIMENTO e SURGELAZIONE durante l’esecuzione di un programma di preraffreddamento, il di- spositivo passerà a visualizzare l’impostazione dei cicli.

Durante un PRERAFFREDDAMENTO in corso vengono comunque eseguiti dalla macchina gli sbrinamenti automatici previsti.

in caso di sospensione dell’energia elet- trica, eventuali cicli di PRERAFFREDDAMENTO in corso saranno ripresi da capo al ripristino della corrente.

 

Sbrinamento manuale

 

La macchina esegue in automatico dei cicli di SBRINAMENTO (sbrinamento automatico). In caso di temperature ambientali molto elevate, è possibile avviare MANUALMENTE ulteriori cicli di sbrinamento oltre a quelli normalmente previsti.

 

Accedere al menu CICLI SPECIALI toccando il tasto AUX e, mediante i tasti AUX o MENU, correre tutte le voci fino a selezionare SBRINAMENTO - DEFROST.

 

Premere il tasto START per avviare lo sbrinamento.

 

Se è presente la SONDA EVAPORATORE e le condizioni per eseguire uno sbrinamento non sono soddisfatte alla pressione del tasto START, la scheda si riporta nel menu CICLI SPECIALI e lo sbrinamento NON viene eseguito. Lo SBRINAMENTO deve essere eseguito con la PORTA APERTA.

 

Sbrinamento automatico

 

Lo SBRINAMENTO viene eseguito MANUALMENTE con porta aperta mediante fermo porta.

Lo SBRINAMENTO inizia solo se la temperatura rilevata dalla sonda evaporatore è inferiore a 8°C e termina quando la temperatura dell’evaporatore è superiore 8°C

Con un preraffreddamento in corso, non si può avviare uno sbrinamento.

 

 

 

Indurimento gelato

 

Il ciclo INDURIMENTO GELATO è utilizzato principalmente nei settori gelateria e pasticceria per dare uno “shock termico” ai prodotti in lavorazione. Si tratta di un ciclo di surgelazione continuo: una volta raggiunta la temperatura prevista, ad ogni apertura della porta ripartirà il decremento del tempo stabilito con il parametro r24.

 

Accedere al menu CICLI SPECIALI toccando il tasto AUX.

Premere più volte il tasto MENU per scorrere le varie voci del menu fino a selezionare INDURIMENTO GELATO.

 

           

Si visualizza la schermata di avvio da cui con i tasti AUX e MENU è possibile modificare il tempo del timer.

Alla successiva pressione di START il ciclo partirà e la scadenza del timer verrà segnalata dal suono del buzzer. Il ciclo proseguirà comunque fino a quando si preme per 2 secondi il tasto START.

 

Sanificazione del pesce

 

Il ciclo di SANIFICAZIONE PESCE è disponibile solo se presente la SONDA SPILLONE.

 

Accedere al menu CICLI SPECIALI toccando il tasto AUX.

Premere più volte il tasto MENU per scorrere le varie voci del menu fino a selezionare SANIFICAZIONE PESCE.

 

     

Confermare toccando il tasto START. Si tratta di un CICLO SPECIALE costituito dalle seguenti 3 fasi:
  • Abbattimento negativo valore di default a -40°C (parametro r19) finchè la sonda spillone arriva a -20°C (parametro r20).
  • Mantenimento per 24 ore (parametro r21) con valore di default Camera a -20°C (parametro r20).
  • Conservazione negativa con setpoint Camera a -20°C (parametro r22).

 

Durante l’esecuzione di una SANIFICAZIONE, il dispositivo visualizzerà sempre la temperatura della cella e, a seconda della fase in corso, la TEMPERATURA di fine abbattimento o la DURATA del mantenimento.

Il ciclo di SANIFICAZIONE inizia con la fase di ABBATTIMENTO. Quando la temperatura rilevata dalla SONDA SPILLONE raggiunge la temperatura di fine abbattimento, il dispositivo passerà automaticamente al MANTENIMENTO.

La TEMPERATURA di fine abbattimento (stabilita da r20) rappresenta anche il setpoint di lavoro durante il mantenimento. Trascorso il tempo impostato per il MANTENIMENTO, il dispositivo passa automaticamente alla CONSERVAZIONE.

Il test di inserimento spillone viene sempre eseguito all’inizio del ciclo: se il test non viene completato, il buzzer suona ed il ciclo viene interrotto.

Il ciclo può essere interrotto anticipatamente premendo il tasto START per 2 secondi.

L’avvio di un ciclo di SANIFICAZIONE DEL PESCE blocca un eventuale ciclo di preraffreddamento in corso.

 

ANISAKIS

L’Anisakis è un’infezione parassitaria del tratto gastrointestinale causata dall’ingestione di prodotti ittici crudi o non sufficientemente cotti contenenti le larve di Anisakis simplex: se le larve penetrano la mucosa gastrica causano un dolore addominale violento, correlato a nausea e vomito. Qualora, una o due settimane dopo l’infezione, queste riescano a passare nell’intestino, si può manifestare un’importante risposta immunitaria, con dolore addominale intermittente, nausea, diarrea e febbre o perforazione intestinale.

 

 

Riscaldamento della sonda spillone

 

La funzione è utile per agevolare l’estrazione dello spillone dal prodotto dopo un ciclo di SURGELAZIONE.

Il RISCALDAMENTO DELLA SONDA deve essere eseguito a porta aperta e l’eventuale chiusura della porta a ciclo già avviato non influisce sul funzionamento dello stesso.

 

Accedere al menu CICLI SPECIALI toccando il tasto AUX.

Premere più volte il tasto MENU per scorrere le varie voci del menu fino a selezionare RISCALDAMENTO SPILLONE

Confermare con il tasto START: appare una schermata che indica di aprire la porta della cella.

 

Confermare toccando il tasto START.

 

Il tempo di RISCALDAMENTO DELLA SONDA SPILLONE è variabile e dipende dal settaggio dei parametri u8 e u7. Se si desidera interrompere anticipatamente la funzione tenere premuto il tasto START per circa 2 secondi.

Alla conclusione dell funzione, il buzzer suona per un secondo e il display torna alla pagina principale - Home.

 

Ricette

 

Le RICETTE sono programmi pronti all’uso, memorizzati in fabbrica dal Costruttore, ciascuno pensato per trattare tipologie diverse di pietanze (es. Carni rosse, Creme, ecc...).

Sono disponibili 7 programmi preinseriti pronti all’uso che propongono una serie di cicli ottimizzati per tipologia di pietanza.

Se in fase di programmazione il parametro P3 viene settato a 0, viene disabilitato l’uso della sonda spillone; di conseguenza le RICET- TE che la prevedono non vengono visualizzate.

ATTENZIONE:

Queste 7 ricette possono essere modificate prima della partenza del ciclo, ma non possono essere salvate o sovrascritte.

 

 

Accedere al menu CICLI SPECIALI toccando il tasto AUX.

Premere più volte il tasto MENU per scorrere le varie voci del menu fino a selezionare PROGRAMMI.

 

   

Confermare con il tasto START.

Con i tasti AUX e MENU selezionare la ricetta che soddisfa maggiormente le proprie esigenze. In caso di necessità i parametri di default delle ricette possono essere modificati (vedere tabella sottostante), ma i cambiamenti effettuati saranno temporanei in quanto le ricette del Costruttore non possono essere variate in modo permanente, cancellate o sovrascritte.

Confermare toccando il tasto START.

 

Ricette aggiuntive

Oltre alle 7 ricette standard (non modificabili), il dispositivo mette a disposizione ulteriori 20 programmi (da P1 a P20) che possono essere utilizzati dall’utente per salvare le impostazioni di una propria ricetta.

Gli ulteriori 20 programmi sono elencati subito dopo le 7 ricette preimpostate e identificati da tre trattini (- - -) ad indicare che la posizione è vuota.

Nel momento in cui vengono memorizzate le impostazioni di una ricetta, in automatico apparirà la scitta (Px) in base alla posizione in cui viene salvata.

Per salvare o sovrascrivere una delle 20 ricette procedere come segue:

 

Premere più volte il tasto MENU per posizionarsi nel punto dove si vuole salvare la ricetta.

Confermare con il tasto START.

  • per l’abbattimento, premere il tasto CHILL per cambiare la modalità da SPILLONE a TEMPO e
  • per la surgelazione, premere il tasto FREEZE per cambiare la modalità da SPILLONE a TEMPO e
  • premendo il tasto HARD si effettua il cambio di modalità da SOFT ad HARD e
  • premendo il tasto MENU si entra in modalità modifica e scorrimento dei valori del
  • premendo il tasto MENU si entra nel valore selezionato:
    • si modifica con i tasti AUX e MENU;
    • si conferma ripremendo START.
    • si esce senza modificare premendo CHILL.
  • Quando si torna alla schermata principale per l’avvio del ciclo, nel display appare l’icona ad indicare che la ricetta è stata memorizzata.
  • premere il tasto AUX per salvarla.
  • premere il tasto START per avviare il ciclo.