Sapiens - Sistema di ventilazione

Il Sistema

Il sistema è composto da una ventola, due per le unità a pavimento, azionata da un motore, esterno alla camera, e un deflettore che garantisce la corretta distribuzione dei flussi d'aria.

Il sistema aspira l'aria dalla camera, al centro, e crea una pressione, dietro il deflettore, che dirige i flussi d'aria lungo le pareti della camera di cottura in modo che possano raggiungere il lato opposto della camera ed essere quindi ricircolati.

La parte fondamentale di un forno è il sistema di ventilazione che deve diffondere uniformemente il calore in tutta la camera di cottura

Attenzione

Per gestire eventuali contestazioni, considerare che, per distribuire al meglio il calore all'interno della camera, è importante che il delta temperatura tra l'aria dietro al deflettore e l'aria aspirata dalla ventola sia il più basso possibile.

Per gestire questo delta temperatura lo chef può agire sulla velocità dell'aria e su una temperatura di cottura più bassa

La parte fondamentale di un forno è il sistema di ventilazione che deve diffondere uniformemente il calore in tutta la camera di cottura

Deflettore

 

Filtro Grassi

È possibile applicare sul deflettore l'accessorio filtro antigrasso che è agganciato al deflettore e che deve essere quotidianamente rimosso e lavato separatamente.

Attenzione: Per accedere al deflettore è necessario rimuovere prima la paratia laterale destra.

Il deflettore è incernierato con due perni, tre perni sui modelli da pavimento, sul fondo e sul tetto della camera di cottura ed è fissato con due perni dalla parte frotale.

Attenzione: il deflettore deve essere presente e ben fissato, pena una non corretta diffusione dei flussi d'aria e, in sua assenza, un flusso d'aria praticamente nullo camera cottura cabinet

Deflettore

Pasticceria

Il deflettore dei modelli da forno è dotato di diffusori aggiuntivi che migliorano ulteriormente la diffusione dell'aria

Ventola

 

Fissaggio

L'accoppiamento tra ventola e motore è conico e poiché la ventola ruota in entrambi i sensi, per evitare che la vite di fissaggio si allenti, è presente una vite cava ed una controvite che ne garantiscono il serraggio.

Per rimuovere la ventola è necessario l’estrattore con codice LA75401230

La ventola della camera di cottura aspira l'aria dalla camera di cottura e la spinge sugli elementi riscaldanti in modo da raffreddarli e trasportare il calore nella camera di cottura e sui prodotti da cuocere.

È fondamentale, per un buon funzionamento, che la ventola sia bilanciata; sono quindi assolutamente da evitare deformazioni delle pale o accumuli di calcare.

Attenzione: non deformare le pale della ventola durante le operazioni di rimozione o con getti di acqua fredda sul metallo caldo.

Una ventola deformata comporta inizialmente vibrazioni per portare poi danni ai cuscinetti fino ad una rottura meccanica della ventola stessa

La ventola della camera di cottura aspira l'aria dalla camera di cottura e la spinge sugli elementi riscaldanti in modo da raffreddarli e trasportare il calore nella camera di cottura e sui prodotti da cuocere.

Motore

 

Fissaggio motore

Il motore, LAR65045070, è brushless ed è comune a tutti i modelli.

è fissato con 4 bulloni a testa esagonale,  due per ciascun montante verticale della camera di cottura.

La ventola della camera di cottura aspira l'aria dalla camera di cottura e la spinge sugli elementi riscaldanti per raffreddarli e trasportare il calore nella camera di cottura e sul prodotto da cuocere.

Sicurezza motore

Il motore all'interno degli avvolgimenti ha un contatto bimetallico che funge da sicurezza termica.

In caso di surriscaldamento il termico del motore agisce sull'alimentazione dell'inverter che quindi non è più in grado di alimentarlo generando l'allarme A01.

Per resettare agire su P377 (Sapiens 215 e 216)

Il motore è comandato elettricamente da inverter ed è quindi indipendente dal collegamento elettrico delle fasi; l'inverter svolge anche la funzione di freno motore.

Guarnizione albero motore

 

Guarnizione di tenuta

La guarnizione di tenuta è trattenuta da una flangia posizionata all'interno della camera e fissata da una controflangia esterna.

Prima di fissare la flangia alla camera verificare che la guarnizione e la flangia siano ben centrate sull'albero.

Stringere le viti della flangia solo dopo aver fissato il motore.

È fondamentale che il vapore e l'acqua siano trattenuti nella camera di cottura e che non possano passare nel comparto elettrico; per questo motivo sull'albero è installata una guarnizione di tenuta LA70020080.

Manutenzione

È importante, per garantire la longevità del motore, controllare annualmente eventuali infiltrazioni dall'albero motore e sostituire preventivamente, almeno ogni 30 mesi, la guarnizione di tenuta.

Consigliamo di offrire al cliente un'ispezione verso la fine del periodo di garanzia per evitare guasti successivi non rimborsabili.

Sostituzione

Nel caso in cui il motore venga rimosso/sostituito, in fase di rimontaggio:

puntare le viti di fissaggio del motore senza serrarle,

posizionare la tenuta e centrare il coperchio della flangia e fissarlo con i 3 bulloni di fissaggio.

Serrare le 4 viti che fissano il motore ed infine controllare il posizionamento del coperchio della flangia della tenuta per evitare che ci sia un punto dove fa resistenza l'albero, che potrebbe usurare in breve la guarnizione, e fissarla

Inverter

L'inverter LA65141050 è una scheda elettronica che comunica via BUS con la scheda I/O e protegge il sistema, fungendo anche da limitatore in caso di sovracorrente motore o blocco ventole.

Attenzione: l'inverter è dotato di una sezione interna in corrente continua, attendere alcuni secondi per consentire la scarica dei condensatori prima di intervenire sullo stesso

Il motore è controllato da un inverter (uno per ogni motore) che, in base al modello e alle impostazioni, regola la velocità e, quindi, la velocità del flusso d'aria e la distribuzione della temperatura.

Attenzione: sul modello 061, anche 161-06, il motore gira a velocità più elevate per compensare la ventola che è più piccola. Per la maggiore velocità di rotazione, in situazioni particolari, l'inverter potrebbe, in modo automatico e trasparente, ridurre leggermente la velocità per consentire un migliore raffreddamento.

Attenzione : il modello 61 e l'unità superiore del 161 sono più rumorose delle altre unità, è possibile installare un silenziatore LAR21207420.