Sapiens - Schema funzionale

Schema Funzionale

 

Il forno più semplice per la cottura verticale è il forno a convezione, in cui un ventilatore crea un flusso d'aria, che raffreddando gli elementi riscaldanti trasferisce il calore al cibo nella camera.

Per migliorare ulteriormente la distribuzione del calore, la ventola viene fatta girare alternativamente nelle due direzioni sulla base del tempo di cottura impostato.

 

               

Per distribuire il calore in modo uniforme nella camera di cottura è necessario generare dei flussi d’aria ben direzionati; allo scopo è installato un deflettore dell’aria, posizionato di fronte alla ventola, che forza l’aria a seguire dei ben determinati percorsi

 

Naturalmente la temperatura deve essere controllata.

È presente una sonda di temperatura camera SC che trasmette le informazioni alla scheda di controllo.

Per garantire la sicurezza dell'impianto è presente anche un termostato di sicurezza F2, che agisce direttamente sull'alimentazione al C6, che è il contattore di sicurezza e che isola le parti di potenza

 

               

Il forno combinato più semplice produce vapore iniettando acqua nella camera di cottura.

 

     
   

Nei forni LAINOX è sempre presente un'elettrovalvola S1, con un riduttore di flusso in uscita, e un pressostato PA in parallelo per rilevare la presenza dell'acqua.

L'acqua viene spruzzata direttamente sul centro della ventola e il flusso d'aria rompe le gocce, facilitando così la completa evaporazione.

Un regolatore di flusso consente di immettere la giusta quantità d’acqua.

 

           

L'iniezione dell’acqua nella camera di cottura e la sua conseguente evaporazione farebbe aumentare la pressione; è quindi necessario nei forni combinati inserire un sistema di scarico.

Nel sistema di scarico è presente una sonda di temperatura SD che consente di controllare il livello di umidità in camera.

 

         

 

Per migliorare la misurazione della temperatura su SD, nei modelli premium, sono presenti due ugelli di condensazione, controllati da SD/S5, che, spruzzando acqua fredda, riducono la temperatura nel tubo di scarico e aiutano il ricambio del vapore in camera

 

Mentre l'umidità viene misurata utilizzando la SD/S5, la regolazione avviene utilizzando il sistema FastDry attivato da V2; questo apre e chiude un tappo mettendo in comunicazione l'esterno con un tubo situato accanto alla ventola. La rotazione della ventola, grazie all'effetto Venturi, crea una depressione che aspira l'aria dall' ambiente esterno ed espelle l'umidità attraverso il tubo di sfiato e lo scarico.

 

Sui Naboo e sui Sapiens del passato il FastDry era gestito da un tappo e da una camma azionata da un motoriduttore; il motoriduttore viene attivato fino alla posizione superiore dalla camma d il tappo viene chiuso azionando il motoriduttore per alcuni secondi.

 

   
                           

Dal 2023 il tappo è stato sostituito da un flap controllato da un motore e una scheda di controllo.

Azionando il motore l'aletta si sposta fino alla posizione finale creata dal corpo del dispositivo; la scheda di controllo misurando la corrente rileva la posizione finale dell'aletta.

Attenzione: quando si sostituisce il flap o il motore controllare prima l'assemblaggio originale, quindi montare come in origine e controllare il corretto collegamento del + che deve trovarsi sul terminale punto rosso

 

                     

Se l'apparecchio è dotato di un generatore di vapore, quest'ultimo è alimentato da elettrovalvola S2 (se S2 è presente, PA non c’è); naturalmente ci sarà un sistema di riscaldamento dedicato.

La temperatura del generatore di vapore è controllata da SB e limitata da F3, che si attiva quando la temperatura raggiunge i 150°C e agisce direttamente sull'alimentazione a C6, come già descritto per F2.