Sapiens - Produzione vapore

VAPORE - Iniezione diretta

 

A)

l’elettrovalvola S1, negli apparecchi senza boiler, ha un’uscita diretta in cui viene installato il pressostato acqua.

S1 è controllata dall’uscita O35 (Sapiens O25) della scheda I/O.

Tutti gli apparecchi sono dotati dell’elettrovalvola S1 che immette acqua addolcita, attraverso un ugello, al centro della ventola per produrre il vapore direttamente in camera

B)

In uscita l’elettrovalvola S1 monta un regolatore di portata; il colore del regolatore cambia in funzione del modello e deve essere inserito come in figura.

C)

Il pressostato PA, presente solo nelle unità a vapore diretto, è collegato al corpo dell’elettrovalvola S1 per rilevare la pressione di alimentazione (200÷500KPa).

Il pressostato PA chiude, se c’è pressione in rete, gli ingressi I11-12 (S I16–I17)

Se, durante la cottura, c’è una caduta di pressione sulla linea PA si apre ed appare il messaggio A04; il messaggio rimane visibile fino a quando la pressione in linea si ristabilisce.

 

D)

Ugello; questo ugello immette l'acqua sul centro della ventola ed è importante mantenerlo pulito utilizzando solo acqua addolcita.

E)

La sonda SC, situata accanto alla ventola, misura la temperatura dell'aria. È protetta da un piccolo schermo per poter rilevare la reale temperatura dell'aria che circola nella camera di cottura.

Il termostato di sicurezza F2 interviene se la temperatura della camera raggiunge i 360°C e disattiva il C6 che toglie l'alimentazione al parte di potenza e genera il messaggio di allarme A02.

 

F)

La sonda SD, nel tubo di ventilazione, misura la temperatura nel sistema di scarico e determina l'attivazione dell’elettrovalvola di condensazione S5

G)

L'elettrovalvola S5, tramite due ugelli, spruzza acqua fredda per condensare il vapore nello scarico.

L’elettrovalvola è controllata da O35 (Sapiens O24)

 

H)

L'ugello di condensazione nello scarico spruzza in direzione della scatola di scarico.


I)

L'ugello di condensazione della scatola di scarico spruzza in direzione dello scarico della camera.

Controllo della saturazione

Funzionamento

L'elettrovalvola S1 è attivata ciclicamente fino al raggiungimento della temperatura di saturazione sulla sonda SD.

Il tempo di attivazione è basato su diversi parametri che tengono conto del modello, del tipo di alimentazione, della temperatura camera SC e del tubo di ventilazione SD; la durata del ciclo è di 60 sec

La produzione del vapore è controllata dalla scheda I/O attraverso la lettura della sonda SD ma sono parte attiva del sistema l'elettrovalvola S1 con il regolatore di flusso, l'elettrovalvola S5 con i relativi ugelli, ed il sistema FastDry

 

Funzionamento

La sonda SD oltre a gestire la regolazione della frequenza di attivazione dell'elettrovalvola S1, controlla l'attivazione degli ugelli condensazione alimentando S5.

S5 si attiva in modalità Vapore a 72°C; per la modalità Convezione o Combinata la temperatura è 82°C.

VAPORE - Boiler

 

A)

Oltre alla S1 che replica quanto appena descritto per gli apparecchi a vapore diretto, sullo stesso corpo della S1 è presente un'elettrovalvola S2 dedicata al carico dell'acqua del boiler.

Grazie al sistema di calout non è necessario che l'acqua essere ammorbidito.

In uscita all'elettrovalvola S2 è installato un regolatore di flusso (arancione) che consente una valutazione precisa della quantità di acqua caricata in base al tempo.

Il principio di funzionamento è simile quello ad iniezione diretta ma in questo caso il vapore viene prodotto in un contenitore (boiler) dotato di propri elementi riscaldanti; in questo modo l'evaporazione dell'acqua non sottrae quindi energia al sistema di riscaldamento della camera ed il vapore generato risulta più saturo

 

B)

L'ingresso dell'acqua è sul lato superiore del boiler, per evitare un possibile reflusso nella rete idrica(EN61770).

 

C)

La sonda di livello L3 se non rileva l’acqua attiva l'elettrovalvola S2.

La rilevazione è continua e si basa sulla conducibilità dell'acqua che deve essere di almeno 50μS/cm.

Se non viene rilevata acqua (entro 60 sec.) appare il messaggio di A04; non si tratta necessariamente di un guasto, può trattarsi di un momentaneo calo di pressione.

Il tempo massimo per riempire il boiler da vuoto sono 300 secondi.

 

D)

La sonda L2 funge da sensore di emergenza ed interrompe il riscaldamento se non rileva l'acqua .

E)

La sonda SB gestisce il preriscaldamento del boiler (85°C) ed attiva il lo scarico automatico del boiler al mattino se la temperatura è inferiore a 55°C

 

F)

Il termostato di sicurezza F3 interviene se la temperatura del boiler raggiunge i 150°C e disabilita il C6 e genera il messaggio di allarme A03

 

G)

Gli elementi riscaldanti sono composti da terne di elementi riscaldanti

H)

Il sensore di livello L1 gestisce lo svuotamento del boiler; PsB viene attivato (40 ÷ 60 sec.) ed al termine se L1 continua a rilevare l’acqua il boiler viene ricaricato e viene veri1ficato il tempo di caricamento.

Se il tempo di carico è adeguato (capacità stabilizzata a 8l/min.) allora il sistema ignora la lettura di L1 se il tempo di caricamento è troppo breve verrà generato un messaggio di allarme.

 

I)

La pompa PsB svuota il boiler quando richiesto.

J)

Il CalFree viene aspirato dal Sistema CalOut tramite la PB pump

 

Attenzione: In caso di emergenza è possibile disattivare il boiler dal menù Service - Modello Forno.

Occorre in questo caso ricordare di disattivare il pressostato acqua o cortocircuitare l'ingresso sulla scheda perché nell'unità con boiler non esiste il pressostato PA.

Come ricambio il boiler viene fornito complete con dadi di fissaggio e sonde.

Le resistenze devono essere ordinate separatamente;

In questo modo è possibile gestire solamente 3 codici per tutti boiler elettrici

 

Espansione Boiler NABOO 5.0

 

Espansione Boiler

L’espansione boiler LA6530____ compatibile con tutti Naboo è alimentata e controllata via BUS (RJ45 - 15Vdc) e riceve alimentazione per la parte di potenza (230V) tramite F3.

A fianco la tavola con le uscite

Il sistema funziona in modo analogo al vapore diretto ma oltre al boiler è presente una scheda scansione boiler che controlla il boiler ed i componenti ad esso collegati.

L'attivazione di S1, per l’iniezione diretta, è stata sostituita dall'attivazione delle resistenze.

L'attivazione dell'S5 si basa sulla tipologia di cottura Vapore, Ecovapor o Turbovapor

 

Espansione Boiler NABOO

 

Espansione Boiler

L’espansione boiler LA65302520 compatibile con i Naboo prodotti fino a 10/2023 è controllata via BUS (RJ45) e riceve alimentazione per la parte di potenza (230V) tramite F3.

A fianco la tavola con le uscite

 

Espansione Boiler SAPIENS

 

Espansione Boiler

L’espansione boiler è alimentata tramite F3 con 230V ed è controllata tramite il collegamento seriale.

A fianco la tavola con le uscite

 

Preriscaldamento Boiler

Il preriscaldamento funziona con il 50% dell'energia fino al raggiungimento di 85°C sulla sonda SB; se viene selezionata la cottura Vapore/Combinata viene utilizzato il 100% della potenza.

Preriscaldamento Boiler

Quando il dispositivo è acceso, il boiler viene riempito (L3), e viene avviato il preriscaldamento automatico della caldaia per avere vapore immediatamente quando necessario.

Durante il preriscaldamento della caldaia, ogni cottura manuale/programma/ricerche utilizzi una fase combinata o vapore viene messa in pausa fino al completamento del preriscaldamento.

Se il dispositivo viene lasciato in stand-by per più di 60 min. oppure se la porta viene lasciata aperta, la funzione viene inibita finché non si inizia una nuova cottura o si chiude la porta.

Svuotamento automatico

 

La funzione si attiva se:

  1. a) La data è cambiata (è un nuovo giorno)
  2. b) L’unità è accesa
  3. c) La temperature su SB è inferiore a 55°C

Svuotamento automatico del boiler

L'evaporazione ed il contemporaneo reintegro dell'acqua porta ad un aumento della durezza dell'acqua; per questo è fondamentale svuotare la caldaia almeno una volta al giorno. Il funzionamento avviene in automatico tramite la pompa PsB

 

AUTOMATIC BOILER FLUSH

 

1 2 3 4

 

5

Di seguito le fasi:

  1. Il boiler è riempito fino a L3
  2. La pompa PSB pump è attiva e L3 non rileva l’acqua, quindi L2 ed infine L1
  3. L’elettrovalvola S2 viene attivata insieme alla pompa PsB
  4. Viene attivata solo la pompa PSB per completare lo svuotamento
  5. Una volta completato lo svuotamento, S2 viene attivata e in sequenza le sonde L1, L2 e L3 rilevano l’acqua.

Svuotamento automatico del boiler

L'evaporazione ed il contemporaneo reintegro dell'acqua porta ad un aumento della durezza dell'acqua; per questo è fondamentale svuotare la caldaia almeno una volta al giorno. Il funzionamento avviene in automatico tramite la pompa PsB

CALOUT

Il Sistema Calout si basa su una pompa PB che aspira il prodotto Calfree dalla tanica e lo immette nel boiler. La pompa PB è posizionata tra la camera ed il fondo ed è accessibile tramite un pannello che si abbassa.

Il Calout è gestito dalla scheda I/O e dall'espansione Boiler che controlla gli ingressi e le uscite alla pompa e al boiler

Il Calout è una funzione presente in tutti gli apparecchi dotati di boiler. Lo scopo di questa funzione è quello di rimuovere il sottile strato di calcare che si forma nel boiler a causa dell'ebollizione prima che diventi troppo denso e non sia più asportabile se non con prodotti particolarmente aggressivi.

 

Il sistema Calout si basa sull'effettivo tempo di riscaldamento della resistenza del boiler e avvisa l'operatore che è ora di avviare il processo dopo 4 ore di riscaldamento (non di cottura a vapore).

 

Il cliente può ignorare la richiesta ma dopo un'ulteriore ora di riscaldamento viene visualizzato un avviso di colore giallo che chiede di effettuare il “Calout”.

 

Sarà possibile ignorare nuovamente e procedere per altre 3 ore (di riscaldamento) ma al termine apparirà un avviso rosso con la richiesta "Calout NOW".

In funzione delle impostazioni (blocco calout attivo/disabilitato) sarà possibile proseguire ma apparirà una finestra con l'avviso che sarà necessario l'intervento di un tecnico (il calout verrà disabilitato e sarà necessario effettuare una Decalcificazione per riattivarlo)

Attenzione: superando il semaforo giallo (5 ore di riscaldamento) il tempo necessario per eseguire il Calout e la quantità di prodotto utilizzata raddoppia.

Inoltre, quando si superano le 5 ore di riscaldamento, il sistema ignora automaticamente la sonda L1 perché probabilmente è coperta di calcare. L1 verrà riattivata automaticamente dopo la fase 9 del programma Calout.

Attenzione: la funzione Calout nel menù boiler del livello Service permette di effettuare un ciclo di Calout ma non di riattivare il Calout nel caso in cui sia disabilitato.

Per riattivare Calout è necessario avviare il programma Decalcificazione disponibile nello stesso menu, ma che utilizza un prodotto chimico diverso.

 

Il processo Calout ha i seguenti passi:

  1. Il boiler viene riempito fino a L3
  2. Il boiler viene sciacquato e svuotato
  3. La pompa Pb viene attivata per pompare il CalFree nel boiler
  4. Viene aggiunta acqua tramite S2 fino al livello di L3
  5. Il boiler è riscaldato per avviare la reazione chimica
  6. Pausa per lascia agire il CalFree
  7. Fase a vapore
  8. Il boiler viene svuotato e sciacquato
  9. Il boiler viene riempito; se il tempo accumulato supera le 5 ore ritorno alla fase 3
  10. Fase a vapore 110°C
  11. Il boiler viene svuotato e sciacquato

Alla fine del programma Calout (anche in combinazione con un lavaggio) il tempo di riscaldamento viene azzerato.

Flowmeter

 

Sulle unità con boiler e con l'opzione CDS viene installato un flussimetro, controllato dall’espansione ausiliaria attraverso l'ingresso Flux All, che rileva il flusso di prodotto e avvisa in caso di mancanza di prodotti chimici.

Attenzione: L'avviso arriva solo alla fine del ciclo o nel caso in cui il ciclo precedente non abbia avuto successo e nessuno abbia azzerato il contatore della vasca.

Il flussimetro si trova accanto alla pompa PB.

Disincrostazione

 

In caso di esplicita richiesta dell'apparecchio, di riattivazione della funzione Calout disabilitata per mancato rispetto delle richieste dell'impianto, o in caso di eccessiva formazione di calcare in caldaia, è possibile, solo per tecnici qualificati, accedere alla funzione di decalcificazione della caldaia

Accedi alla funzione

Per accedere al programma di decalcificazione

  1. Vai al livello di servizio
  2. Seleziona il menu caldaia
  3. Selezionare il programma di decalcomania della caldaia

Procedura di decalcificazione

  1. La procedura completamente guidata inizia con una fase di raffreddamento e scarico della caldaia.
  2. Quando richiesto dal messaggio introdurre lentamente, attraverso l'ingresso del vapore in camera, la quantità indicata di Combiboiler utilizzando una pompa per prodotti chimici.
  3. Confermare la continuazione del programma.
  4. Le fasi si susseguiranno per circa 70 minuti fino alla fine del processo, che si concluderà con uno scarico della caldaia.

Consigli

  • La procedura deve essere eseguita da un tecnico qualificato.
  • Utilizzare solo Combiboiler DS010.
  • Utilizzare una pompa adeguata per i prodotti chimici Il prodotto deve essere versato con cautela; Eventuali perdite potrebbero danneggiare la telecamera di cottura.
  • Supervisionare la procedura, non delegare l'attività al cliente finale.
  • Non interrompere la procedura perché il prodotto potrebbe danneggiare la caldaia o contaminare gli alimenti.
  • In caso di emergenza la procedura può essere interrotta con password;
  • La caldaia deve essere svuotata e risciacquata manualmente.
  • Al termine è consigliato almeno un controllo visivo delle sonde di livello.
  • Effettuare un accurato risciacquo della fotocamera da eventuali residui di sostanze chimiche