Sapiens - come risolvere messaggio d'errore A23 Mancata accensione boiler 1?

A23 Allarme fiamma boiler 1 segnala 3 ripetuti tentativi di accensione senza successo del bruciatore boiler 1.

Come conseguenza l’unità inibisce il funzionamento del bruciatore e resta in attesa di un’azione dell’operatore.

Questo messaggio non richiede necessariamente l’intervento di un tecnico; confermare il messaggio per iniziare una nuova sequenza di accensione.

Descrizione

Il pannello di accensione del bruciatore boiler 1 non riconosce la fiamma sull’elettrodo di rilevazione dopo 3 successivi tentativi di accensione.

Ripristino 

Il messaggio si ripristina premendo sulla manopola menu.

In casi particolari il sistema può rimanere in blocco; prima di sostituire il pannello provare a:

Reloaded GAR (LA63060190) scollegare l’alimentazione per un minuto, se, riallacciando l’alimentazione, il sistema riparte probabilmente si sono deteriorati i contatti del relè che alimenta il pannello di accensione (TI 09/2020).

Boosted (LA63060170) scollegare l’alimentazione per un minuto quindi provare a ripristinare attivando la cottura a vapore e cortocircuitando per 1 sec. gli ingressi 1-2 del pannello di accensione (65-67 della scheda espansione boiler).

Controlli 

controlli:

  1. Verificare condizioni di base
  2. Verificare la corretta connessione fase/neutro della linea di alimentazione (0V neutro–terra)
  3. Verificare il corretto tipo di gas (adesivo rosso o giallo posto vicino all'ingresso gas del forno, rosso per il metano G20 e giallo per il GPL G30)
  4. Verificare la pressione di alimentazione nella presa IN della valvola gas, controllare il valore della pressione statica, a bruciatore spento, (20-25 mbar metano e 30-37 mbar GPL) e il valore della pressione dinamica, bruciatore acceso, (16-20mbar metano e 28-30 mbar GPL); se la caduta di pressione è superiore verificare l’impianto.
  5. Verificare dal livello service

Menu Modello Forno il tipo di gas impostato.

Menu Gas - bruciatore boiler 1 il funzionamento:

a)    Verificare che il soffiatore giri

b)    Dopo qualche secondo deve scoccare la scintilla sull’elettrodo di accensione (230V al trasformatore di accensione)

c)    Se il soffiatore gira ma non arriva tensione al trasformatore il problema potrebbe essere legato alla plug-in gas, connessione elettrica tra plug-in e pannello e fusibile EZ2

d)    Se la tensione arriva al trasformatore ma la scintilla non scocca verificare/sostituire il trasformatore di accensione ma controllare anche la posizione degli elettrodi sulla testa del bruciatore distanza 4-5mm tra loro e 8mm dal bruciatore. Verificare anche l’integrità dei cavi alta tensione che collegano gli elettrodi (vedit TI 12/2016).

e)    Se c'è una scintilla regolare e il bruciatore non si accende (avvicinare la mano allo scarico fumi per verificare la presenza di calore) è possibile un malfunzionamento della valvola gas o una errata taratura (ugello sbagliato).

f)    Se il bruciatore accende ma poi si spegne potrebbe essere un problema di rilevazione dovuta a fase/neutro invertiti, alla mancanza della terra o alla candeletta di rilevazione fiamma; verificare.

g)    Verificare anche che non vi sia un ostruzione nel sistema di aspirazione o di espulsione che possa ridurre il flusso di aspirazione/gas combusti. Se trovate acqua nella camera di combustione sarà probabilmente necessario sostituire il boiler.

h)    Verificare impostazioni gas

-    Reloaded la presenza del disco calibrato all’uscita della valvola per G30 assenza per G20/25 e la lunghezza della vite di MIX

-    Boosted la sezione dell’ugello calibrato all’ingresso del miscelatore/venturi

-    Compact la sezione dell’ugello calibrato tra venturi e valvola

i)    Se il problema persiste verificare/sostituire il pannello di accensione (collegamento - pin valvola)

j)    Verificare che la maglia metallica del bruciatore sia integra e che non vi siano interferenze con gli elettrodi