Sapiens - Come effettuare il collegamento idrico del forno?

L’apparecchiatura è concepita per essere permanentemente connessa alla rete idrica.

PRESSIONE DELL’ACQUA

La pressione dell’acqua nella rete deve essere compresa fra 200 e 500 kPa, come già riportato nel capitolo “Dati tecnici”. Qualora la pressione fosse superiore, interporre a monte dell’apparecchio un riduttore di pressione.

 

COLLEGAMENTO IDRICO PER L’ALIMENTAZIONE DEL GENERATORE DI VAPORE (SE PRESENTE) E VAPORIZZATORE

Forni a vapore diretto: Per l’alimentazione del vaporizzatore è necessario allacciare acqua addolcita fredda oppure calda (max. 50 °C) secondo le caratteristiche riportate.

Forni con generatore di vapore: Per l’alimentazione del vaporizzatore e del generatore di vapore non è necessaria l’installazione di un addolcitore, allacciare acqua fredda oppure calda (max. 50 °C).

L’attacco dell’acqua è R 3/4”. Il tubo flessibile di adduzione dell’acqua deve essere fornito dall’installatore e deve essere conforme alla normativa IEC 61770. Non riutilizzare tubi di connessione preesistenti o già utilizzati. A monte del forno deve essere interposto un rubinetto di intercettazione per l’acqua.

B • Ingresso alimentazione acqua fredda

D • Ingresso alimentazione acqua addolcita (può essere calda max 50°C)

 

PER MODELLI: 061-101-062-102-054-084

 

PER MODELLI:201-202-154

Il collegamento all’alimentazione idrica è situato sul lato inferiore destro dell’apparecchio. Per accedere alle connessioni rimuovere il pannello laterale inferiore di destra.

 

PER MODELLI: 161-134

Il collegamento all’alimentazione idrica è situato nella parte posteriore destra dell’apparecchio.

 

CARATTERISTICHE DELL’ACQUA

Le caratteristiche dell’acqua devono assolutamente rientrare nei valori limite di seguito riportati, al fine di prevenire sia fenomeni di corrosione estremamente dannosi per l’apparecchiatura, dovuti ad alimentazione con acqua troppo addolcita o troppo aggressiva, sia eventuali incrostazioni calcaree nella camera di cottura e nell’impianto idrico nel caso di alimentazione con acqua troppo dura.

Durezza: compresa tra 6° e 9° fH

PH: maggiore di 7,5

Cloruri: inferiori a 30 ppm

Questi valori sono importanti per la realizzazione di un adeguato sistema di trattamento dell’acqua!

 

COLLEGAMENTO IDRICO PER LA CONDENSAZIONE VAPORI

Per l’alimentazione della condensazione dei vapori è necessario l’allacciamento con acqua fredda. L’attacco dell’acqua è R 3/4”. Il tubo flessibile di adduzione dell’acqua deve essere fornito dall’installatore e deve essere conforme alla normativa IEC 61770. Non riutilizzare tubi di connessione preesistenti o già utilizzati. A monte del forno deve essere interposto un rubinetto di intercettazione per l’acqua. Si raccomanda di non utilizzare un sistema di trattamento che causi una durezza carbonica inferiore a 6 °fH perché un’acqua con queste caratteristiche può risultare aggressiva e corrosiva riducendo la vita operativa dell’apparecchio. Si sconsiglia l’utilizzo di addolcitori a scambio ionico di sodio (addolcitore a sale). 

 

Limiti composizione acqua raccomandati: 

 

Tabella di conversione parametri durezza acqua