Naboo - Riscaldamento Gas

Componenti

Plug-In Gas

La scheda plug-in gas, inserita sulla scheda relè, funge da interfaccia con il soffiatore e  con il pannello di accensione e può gestire un bruciatore camera ed un bruciatore boiler. Nelle unità a pavimento è necessaria una seconda plug-in.

Il sistema gas è basato su :

Pannello di Accensione

Il pannello di accensione LA63060170, commune a tutti i bruciatori e modelli, controlla il gruppo bruciatore e comunica alla plug-in gas lo stato del bruciatore.

Il pannello è fissato alla valvola tramite una vite che tiene fermo anche il coperchio che ne protegge le connessioni elettriche.

Attenzione: Per garantire il riconoscimento della fiamma è necessario che la tensione tra N e terra sia 0V e comunque inferiore a quella rilevata tra Fase e Terra.

 

Valvola Gas

La valvola gas, comune a tutti i bruciatori e modelli, è una valvola offset 0 pretarata, quindi non sono ammesse regolazioni.

È importante utilizzare solo ricambi originali e originali.

La valvola è collegata in ingresso alla rampa gas e in uscita al gruppo soffiante/venturi tramite un tubo flessibile che alla sua estremità alloggia l'ugello gas.

Valvola Gas

Sulla valvola è presente una vite A) che permette di rilevare la pressione in ingresso. Misurare sempre la pressione in ingresso sia in condizioni statiche che dinamiche.

Per verificarne il corretto funzionamento è possibile controllare la continuità degli avvolgimenti dell'elettrovalvola. Per controllarli scollegare il quadro di accensione dalla valvola e controllare direttamente sui pin come in figura

Ugello Gas

L'ugello serve per immettere un'esatta quantità di gas, necessaria per sviluppare la potenza richiesta al bruciatore, e consente una conversione del gas semplice e a prova di errore senza alcuna regolazione meccanica.

È indispensabile installare l'ugello adatto al modello, bruciatore e tipo di gas, vedi tabella; gli ugelli sono contrassegnati con le ultime 5 cifre del codice.

Nei modelli 061 è presente anche una membrana all'uscita del soffiatore

 

Mixer - venturi

Il miscelatore - venturi è fissato al soffiatore ed è collegato alla valvola gas tramite un tubo che all'estremità porta l'ugello calibrato, fermato da una fascetta.

Sono presenti 3 mixer identificabili dal colore.

Attenzione: nel caso sia necessario sostituire il miscelatore annotare la posizione di montaggio di quello originale

Soffiatore

Il soffiatore aspira attraverso il miscelatore l'aria e, attraverso l'ugello della valvola, il gas e comprime la miscela nella testa del bruciatore.

Sono presenti 2 ventilatori che differiscono per la ventola interna:

Attenzione

È fondamentale, in caso di sostituzione, verificare che i collegamenti siano serrati e che il miscelatore sia stato installato nella stessa posizione dell'originale perché gli spazi e le dimensioni dei componenti non consentono montaggi diversi:

Testa bruciatore

La miscela viene spinta dal soffiatore nella testa del bruciatore. Si tratta di un tubo con una fitta foratura ricoperto da una fitta rete metallica che aiuta a diffondere la miscela e ad avere una fiamma diffusa ed uniforme.

L'integrità della rete e della superficie del bruciatore è fondamentale per il buon funzionamento del bruciatore.

Trasformatore di accensione

Il trasformatore LA65180260, comune a tutti i modelli, converte il segnale di accensione 230V del pannello di accensione in un segnale 20KV.

Il trasformatore ha doppia uscita e la tensione di accensione è tra le due uscite e non verso la massa, in modo che la scintilla arrivi sempre tra i due elettrodi e non verso la massa.

A)In alimentazione 230V

B)Out Alta tensione

Elettrodi

Il bruciatore necessita di:

Coppia di elettrodi di accensione, tra i quali si sprigiona la scintilla che innesca la fiamma.

Questi elettrodi sono accoppiati meccanicamente e vengono forniti già piegati per garantire una rapida sostituzione e sono facilmente distinguibili perché portano cavi di alta tensione.

Un elettrodo di rilevazione che rileva la corrente di fiamma, corrente che si genera grazie allo stato di ionizzazione dei gas presenti nella fiamma.

GAS HEATING SYSTEM

Quando la scheda relè decide di riscaldare invia un segnale alla plug-in gas

 

Sequenza di accensione

 

La plug-in gas invia un segnale al soffiatore

 

Il soffiatore, sempre alimentato, inizia a girare in funzione della frequenza di controllo

Il soffiatore girando genera un segnale alla plug-in gas

 

Dopo un tempo specifico il sistema inizia a monitorare la frequenza di ritorno.

La scheda continua a monitorare la corrispondenza tra il regime di rotazione richiesto e la rotazione effettiva.

 

Il pannello di accensione si attiva e alimenta il trasformatore di accensione, che genera una scintilla tra gli elettrodi di accensione e contemporaneamente attiva la valvola gas.

 

La valvola gas immette nel Mixer una quantità di gas determinata dall'ugello, installato sul Venturi, e dalla depressione nel Venturi, generata dalla rotazione del soffiatore

 

Il gas miscelato con l’aria viene spinto nel condotto che porta alla testa del bruciatore e qui viene acceso dalla scintilla di accensione tra i 2 elettrodi di accensione

 

Se la miscela si accende e la fiamma non si stacca dalla superficie, l'elettrodo di rilevazione permette al pannello di accensione di rilevare una corrente di ionizzazione ed il pannello invia un segnale alla scheda e il sistema si porterà alla velocità necessaria (tra min e max).

 

Se la fiamma non viene rilevata entro un certo tempo, il sistema interrompe la sequenza, espelle tutta l'aria dallo scambiatore di calore e riavvia automaticamente la sequenza.

Ciò accadrà al massimo 3 volte; al terzo tentativo il pannello di accensione invierà un allarme alla scheda di controllo (A21, 23, 25, 27).

Premendo sul display per resettare l'allarme si riavvierà la sequenza di accensione.

 

Quando cessa la richiesta di riscaldamento, il sistema spegne il quadro di accensione, che chiude la valvola, e la ventola viene fermata

 

Sistema Gas NABOO

Richiesta riscaldamento

L'accensione avviene con una richiesta da parte della scheda principale alla presa gas.

Nella richiesta viene specificata la potenza richiesta attraverso il sistema PID

GAS SYSTEM MANAGEMENT NABOO

A) Avvio soffiatore

Come prima azione la plug-in attiva il soffiatore tramite un segnale in la cui frequenza definisce la velocità di rotazione.

Il soffiatore girando genera una frequenza di ritorno alla plug-in.

Se le due frequenze non si allineano entro un certo tempo viene generato un messaggio di allarme (A20, 22, 24, 26)

 

B) Avvio accensione

Quando il ventilatore raggiunge la giusta velocità, la scheda attiva il pannello di accensione con un segnale da 230 V attraverso il fusibile EZ1.

 

C) Accensione

La sequenza continua con l’attivazione del trasformatore HV per generare la scintilla sugli elettrodi e con l’attivazione della valvola del gas.

L'afflusso di gas nel bruciatore dipende dall'ugello e dalla depressione generata dal flusso d'aria nel venturi.

 

D) Rilevazione fiamma

Se l'accensione è avvenuta con successo verrà rilevata una corrente attraverso l'elettrodo di rilevazione.

 

E1) Fiamma accesa

Se viene rilevata la fiamma, il pannello di accensione invia un segnale dal pin 14 al plug-in 76 e il soffiatore verrà portato al numero di giri definito dal PID

 

E2) Fiamma non rilevata

Se non viene rilevata la fiamma dopo il terzo tentativo il sistema invia un segnale di allarme alla presa per avvisare della mancata accensione.

Segnale dal pin 3 del pannello di accensione alla plug-in I79 e l'unità mostrerà A21

 

E3) Riavvio

Se il cliente seleziona il pulsante sul display per riavviare la sequenza, la plug-in invierà un segnale di riavvio 81 al pannello 1 chiudendo il circuito 80-81 per cortocircuitare il pannello di accensione 1-2

 

Sistema Gas SAPIENS

Sulle unità Sapiens l'impianto gas è simile ma diverso.

La plug-in gas controlla solo la velocità del soffiatore e riceve il segnale di rilevazione fiamma.

La scheda I/O per la camera e l’espansione boiler gestiscono i segnali fiamma/riavvio non presenti sulla plug-in