Microonde
Le microonde sono generate da due magnetron, la particolare posizione dei magnetron permette di ottenere una distribuzione ottimale delle microonde senza la necessità di antenne aggiuntive o parti mobili.
L'effetto di riflessione che rende possibile che le microonde raggiungano i magnetron è fortemente ridotto ma è rilevante, per evitare danni, evitare di utilizzare il 100% della potenza soprattutto con piccoli carichi.
Attenzione: il sistema a microonde è protetto da un carter per evidenziare la pericolosità dell'HV su questa zona. Non utilizzare mai l'unità in microonde senza il carter
MONITOR A MICROONDE
Per garantire un'attività sicura è obbligatorio evitare qualsiasi dispersione di microonde, questo significa che la porta deve essere chiusa per attivare il magnetron.
I contatti B1 e B2/BM devono essere regolati in modo che l'apertura della porta impedisca l'arresto delle microonde anche in caso di guasto/regolazione/modifica non corretta.
Attenzione: una cattiva regolazione può causare un cortocircuito con conseguente bruciatura di EML - EMN
Il funzionamento del sistema a microonde è controllato e si basa sullo stato di:
Ingressi I47-I48 (contatto B3)
Ingresso I4 (scheda I/O)
Ingresso FM (espansione M)
Attenzione: I messaggi d’errore vengono visualizzati se l’anomalia perdura per almeno per 10 secondi
Trasformatore HV
Relativo alla frequenza
Trasformatore AT 50Hz LA19200820
Trasformatore HV 60Hz LA75187320
Ci sono 2 trasformatori HV, uno per ogni magnetron
Il trasformatore ad alta tensione, alimentato dalla scheda di potenza, trasforma la tensione di alimentazione standard fino a 2000Vac.
Attenzione: tensioni pericolose sull'unità possono essere utilizzate solo da tecnici esperti.
Attenzione: sulla scatola di protezione AT sono marcati i colori dei cavi del trasformatore AT che sono invertiti per farli lavorare in fase opposta
Attenzione: il trasformatore è collegato al condensatore e al magnetron con cavi HV; in caso di danni, sostituire solo i cavi AT, non tentare di ricostruire i collegamenti persi.
Condensatore HV
Relativo alla frequenza
Condensatore HV 50Hz LA19200530
Condensatore HV 60Hz LA19200660
Il condensatore ad alta tensione viene fornito insieme al diodo di scarica e alle resistenze
Il circuito LC per attivare il magnetron necessita di un condensatore.
Attenzione: Prima di intervenire sull'area HV scollegare l'unità dall'alimentazione e scaricare i condensatori HV
Attenzione: Tenere separati i collegamenti elettrici tra il circuito dei 2 magnetron
Attenzione: Per controllare i condensatori è necessario scollegarli e testarli con un apposito multimetro.
Microonde
Come appena descritto i magnetron sono cavità di risonanza elettronica e generano una frequenza caratteristica, 2.450GHz, sono collegati alla cavità da una guida d'onda con azionamento delle microonde sulla camera di cottura
Magnetron è un generatore di microonde e funziona come una valvola termoionica; significa che c'è un tempo di attivazione di circa 10 secondi.
Il magnetron necessita di un flusso di raffreddamento ad aria adeguato
SCUDI PER GUIDE D'ONDA
Le microonde vengono iniettate nell'armadio attraverso una finestra sul lato dell'armadio, una per lato. La finestra è coperta da un materiale trasparente alle microonde che deve sigillare l'armadio evitando che grasso e sporco raggiungano la guida d'onda e il magnetron
In conformità con la manutenzione prescritta o in caso di danni dovuti a sostituzione imprevista della protezione della finestra.
Attenzione: applicare solo lo stesso tipo di scudo della versione originale
Interblocco sinistro B2 + BM
AGGIUSTAMENTO
a) Apri la porta e richiudi cerca il click del microinterruttore; Se il click avviene poco prima della chiusura completa o non arriva dopo la chiusura, procedere con la regolazione
b) Allentare leggermente le viti 1
c) Con porta chiusa ricerca del click avvitando/svitando il bullone 2
d) Fissare le viti 1
e) Controllare nuovamente la regolazione dopo aver riscaldato l'armadio ad alta temperatura
f) Verificare le perdite di microonde (inferiori a 5 mW/cm2)
Il microinterruttore di sicurezza sinistro garantisce che quando la porta è correttamente chiusa il circuito per alimentare i magnetron è chiuso
Viene attivato dalla cerniera sinistra della porta quando la porta è chiusa. Uno dei micro è l'interruttore di alimentazione, il secondo è il monitor che causerà un cortocircuito sulla linea di alimentazione se il primo guasto.
Attenzione: L'interblocco deve essere regolato in caso di sostituzione porta/cerniera.
Interblocco destro B1
AGGIUSTAMENTO
a) Apri la porta e richiudi cerca il click del microinterruttore; se arriva appena prima della chiusura completa o non arriva dopo la chiusura
b) Allentare leggermente le viti 1
c) Con porta chiusa ricerca del click avvitando/svitando il bullone 2
d) Fissare le viti 1
e) Controllare nuovamente la regolazione dopo aver riscaldato l'armadio ad alta temperatura
f) Verificare le perdite di microonde (inferiori a 5 mW/cm2)
Il giusto microinterruttore di sicurezza garantisce che quando la porta è correttamente chiusa il circuito per alimentare i magnetron sia chiuso.
Viene attivato dalla cerniera destra della porta quando la porta è chiusa.
Attenzione: L'interblocco deve essere regolato in caso di sostituzione porta/cerniera.
Sistema di interblocco
Il sistema a microonde è gestito dai microinterruttori MB, B1 e B2 che lavorano insieme al micro porta B3 e funzionano alimentando la scheda di alimentazione e la scheda base.
Il controllo del micro agisce in base allo stato di - Contatto della porta B3 e l'alimentatore che per dare il pieno consenso alimentando con - I4 della scheda I/O deve avere 230 V per attivare le microonde - Ingresso F – M della scheda di potenza. Per generare un messaggio di allarme è necessario che la condizione anomala rimanga per almeno 10 secondi.