Oracle - Nozioni di base

Informazioni di base

 

Oracle combina diverse tecnologie: microonde per un rapido trasferimento di calore, convezione attraverso resistori per uniformità e impingement

Il cliente può scegliere tra due diverse modalità di funzionamento
Combi Wave: come forno tradizionale a convezione 30 – 300°C, come forno a microonde con potenza di 2000Kw o con una combinazione di queste modalità di funzionamento per consentire la cottura tradizionale
Forno ad alta velocità: che combina convezione, urto e microonde con un intervallo di temperatura di cottura 100 – 300°C

 

Sistema di Impingemento

Il sistema di urto permette di dirigere un forte flusso d'aria calda dal lato superiore proprio sulla superficie del cibo bagnando la superficie.

Questo flusso d'aria è più efficiente dell'effetto di convezione per la superficie del cibo e consente di ottenere risultati di cottura pertinenti.
Il flusso d'aria di urto passa attraverso il catalizzatore per rimuovere dal flusso d'aria il fumo

 

Sistema di convezione

Il sistema di convezione è uno dei modi più efficienti per ottenere l'uniformità; Funziona distribuendo il calore proveniente dalla fonte di calore, in questo caso una resistenza, attraverso il ricircolo dell'aria sulla camera di cottura.

Su Oracle l'effetto convezione è gestito dagli elementi riscaldanti, dalla ventola della camera e dalla piastra di cottura che lasciano che l'aria venga soffiata sotto la piastra e aspirata attraverso la camera fino alla ventola.
Inoltre l'aria calda, riscaldando la piastra di cottura, permette di cuocere per contatto diretto

 

Sistema a microonde

 

Le microonde generate sul magnetron vengono condotte alla camera di cottura da guide d'onda posizionate con angoli diversi in modo da ottenere la migliore distribuzione della potenza e allo stesso tempo evitare l'interazione tra i due magnetron.

Il cibo assorbirà l'energia delle microonde; È importante che all'interno della camera sia presente qualsiasi cibo quando si attivano le microonde. 
Nel caso in cui non ci sia un prodotto in grado di assorbire l'energia delle microonde, queste verranno riflesse provocando scintille di plasma sul lato della camera ma anche sull'antenna del magnetron che può essere seriamente danneggiata.

 

Microonde

 

Le microonde sono onde elettromagnetiche e hanno una lunghezza d'onda compresa tra 1 mm e 1 m (300 GHz - 300 MHz) con un'ampia gamma di applicazioni

Le microonde applicate alla cottura funzionano a 2,45 GHz attraverso il riscaldamento dielettrico principalmente per assorbimento dell'energia in acqua.
E' obbligatorio verificare preventivamente se i materiali introdotti nell'apparecchio sono idonei all'emissione di microonde per evitare gravi danni all'apparecchio e ai suoi componenti

 

Il magnetron è un tubo a vuoto ad alta potenza che genera microonde dall'interazione di un flusso di elettroni con un campo magnetico. Il magnetron è composto da un elettrodo che, riscaldato, emette elettroni attraverso 2 magneti permanenti e una cavità di risonanza genera un fascio di microonde.

Il magnetron funziona con alimentazione ad alta tensione. Il trasformatore HV converte la fase di linea in 2500Vac mentre il condensatore fa parte di un circuito LC con la scarica del diodo.

 

Risparmio energia

 

La gestione della potenza è gestita in modo diverso a seconda del modello, in ogni caso il tempo di cottura è gestito considerando il tempo di cottura più piccolo di 10 secondi

Sul modello standard i due magnetron vengono attivati alternativamente per un massimo di 30 sec.
Considerando che il tempo minimo di attivazione del magnetron è di 10 sec., la potenza in modalità microonde viene gestita regolando il tempo di attivazione del magnetron tra 10 e 30 sec. e ripetendo questo ciclo sulla base di 60 sec.

Il magnetron può essere attivato per 30 sec. ad una potenza del 100%. E' possibile ridurre il tempo di attivazione fino a 10 sec. per raggiungere la potenza di circa il 30%. 
Nel frattempo le resistenze si attivano, a seconda della modalità (Forno ad Alta Velocità / Forno Combi) per raggiungere la temperatura impostata. Il sistema calcola e utilizza la potenza residua durante l'attivazione dei magnetron.

 

Sui modelli potenziati il comportamento è simile con la differenza che entrambi i magnetron vengono attivati contemporaneamente fornendo il doppio della radiazione a microonde.

Gli elementi riscaldanti vengono attivati, a seconda della modalità (Forno ad alta velocità / Forno combinato) per raggiungere la temperatura impostata. Il sistema calcola e utilizza la potenza residua durante l'attivazione dei magnetron.