Sapiens - Sistema di lavaggio

Sistema di lavaggio

 

 

Il sistema di lavaggio è situato sotto la camera ed è facilmente accessibile dalla parte frontale del forno; è presente una vite che fissa il sistema e permette di abbassarlo ed estrarlo dalla sua posizione.

Nelle unità da pavimento il sistema si trova dietro il pannello frontale.

Al giorno d'oggi è fondamentale che i forni, nelle cucine professionali, abbiano un sistema di lavaggio automatico sia per i costi di manodopera che per ragioni di sicurezza/igiene

A) & F) Pompa detersivo

PD1 aspira il detergente dalla tanica e lo immette nel sistema di distribuzione

PD1 viene attivato, dalla scheda I/O O40 (S O27) per pompare una quantità predeterminata di detergente.

PD2 funzionerà in parallelo con PD1 e/o S7 per VCS

La pompa viene attivata, dalla scheda I/O O44 (S O31), per risparmiare sul ventilatore

B) Sistema Anti-ritorno

Un sistema di distribuzione con valvole antiritorno che permette di collegare l'elettrovalvola S7 e la pompa di lavaggio PD1 al serbatoio di accumulo che è un tubo di grande sezione.

Il sistema evita che il detersivo e l’acqua vadano rispettivamente nell’impianto idraulico e nella tanica del detersivo

 

C) Elettrovalvola S7

L'elettrovalvola di lavaggio S7 che immette acqua alla pressione di rete nel sistema di distribuzione.

S7 è attivata dalla scheda I/O O41 (S O26)

 

D) Serbatoio

Il serbatoio di accumulo non è altro che un grosso tubo dove viene accumulato il detergente aspirato dalla pompa detergente PD1.

Una volta accumulata la quantità necessaria di detersivo, viene aperta l'elettrovalvola S7 e la pressione dell'acqua spinge il detergente nella camera attraverso la flangia di lavaggio

 

E) Flangia/Motore lavaggio

La flangia di lavaggio permette di immettere il detergente e l'acqua del sistema di lavaggio nella camera di cottura spruzzando tutte le superfici.

Il sistema è composto da una flangia fissata alla camera, con una guarnizione di tenuta sulla camera, e da un albero rotante mosso dal motore di lavaggio.

 

E) Flangia di lavaggio

L'acqua ed il detergente dal serbatoio di accumulo entrano nella flangia e da questa passano b) nell'albero rotante che è cavo, all'estremità dell'albero rotante è avvitata la testa di lavaggio che termina che diffonde il getto.

Il sistema flangia-albero rotante è tenuto insieme da un anello seeger c) la cui sede è sull'albero rotante. Sono inoltre presenti due guarnizioni che garantiscono la tenuta della flangia: un o-ring anteriore d) ed una guarnizione di tenuta e).

E) Motore di lavaggio

Il braccio di lavaggio viene mosso dal motore di lavaggio fissato tramite un grano all'albero rotante.

Il motore di lavaggio è alimentato insieme all'elettrovalvola acqua S7 dalla scheda relè O41 (S O26)

G) Ugello VCS

Un iniettore che spruzza detergente o acqua direttamente nel centro ventola per aumentare l'efficacia del lavaggio.

H & I) Unità da pavimento

Le unità da pavimento sono dotate di un secondo braccio rotante sul fondo della camera di cottura. Questo braccio non viene utilizzato per inserire il detersivo; viene utilizzato solo per il risciacquo.

Per garantire un adeguato flusso d'acqua, il braccio di lavaggio inferiore viene azionato alternativamente a quello superiore ed è controllato dalla scheda relè O43 (S O29).

 

Programma di lavaggio

Il sistema di lavaggio funziona con detergente liquido contenuto in taniche da 5 o 10Kg.

Trattandosi di serbatoi esterni, non c'è modo di verificare il livello del prodotto in essi contenuto ma, in base al numero e al tipo di lavaggi, il sistema stima il consumo accumulato e, quando il livello teorico scende sotto il 20%, all'inizio del lavaggio il sistema chiede di verificare il livello della tanica.

Il sistema di lavaggio funziona con detergente liquido contenuto in taniche

 

Fase di Avvio

I lavaggi, soprattutto quelli nuovi che iniziano con una fase di ammollo a vapore, possono iniziare da una temperatura fino a 130°C. Se la temperatura è più alta il sistema chiede di raffreddare aprendo la porta.

Se l'operatore ignora la richiesta o se la porta viene aperta e subito richiusa il sistema, dopo un secondo avviso, tenta di raffreddare la camera aprendo il Fastdry e spruzzando acqua sulla ventola.

 

Vaporizzazione

Questa fase non è presente nei lavaggi brevi come Risciacquo e Fast

Il sistema produce vapore per ammorbidire lo sporco e contemporaneamente immette detergente sulla ventola attivando PD1 e PD2.

 

Spruzzo Detergente

Questa fase immette il detergente nella camera attivando prima PD1 per accumulare il detergente e poi attivando contemporaneamente l'elettrovalvola di lavaggio S7 e il motore di lavaggio ML, per spruzzare il detergente nella camera.

Normalmente questa fase viene effettuata ruotando la ventola in senso orario e antiorario per migliorare la distribuzione del prodotto chimico

 

Azione detergente

In questa fase il detergente viene lasciato agire agevolando l'azione con la temperatura

 

Risciacquo

In questa fase la camera viene risciacquata spruzzando acqua dal braccio di lavaggio e dall'iniettore sulla ventola

 

Asciugatura

In questa fase la camera è parzialmente asciugata, per migliorare l'azione della successiva immissione di detersivo, oppure completamente a fine lavaggio (non nei lavaggi brevi).

 

Combinazione con Calout

Per ottimizzare i tempi di funzionamento è possibile effettuare contemporaneamente i lavaggi più lunghi con il ciclo Calout per manutenzione caldaia.

I lavaggi effettuabili in combinazione sono: Medio Eco, Hard Eco e Grill.