Sapiens - Come impostare la sonda al cuore?

Image_131-png

 

Premessa

La sonda al cuore consente di eseguire una cottura regolata dalla temperatura al cuore del prodotto. Il dispositivo arresta la cottura nel momento in cui il cuore del prodotto raggiunge la temperatura impostata escludendo l’impostazione del tempo di cottura.

La sonda al cuore può essere comodamente usata come termometro portatile, in qualsiasi modalità di funzionamento a tempo, con forno in funzione, tenendo premuto per qualche secondo il pulsante 9 il display 10 visualizzerà per alcuni secondi la temperatura dello spillone. Questo consente la verifica della temperatura al cuore del prodotto non in cottura e quindi esterno al forno stesso.

 

COTTURA CON SONDA AL CUORE

Nel caso in cui il primo ciclo sia usato come preriscaldo, è necessario mantenere lo spillone al di fuori della camera di cottura; diversamente il programma non potrà avviarsi.

 

Impostata la temperatura in camera di cottura (come da capitoli relativi all’impostazione), premendo il tasto 9 e ruotando la manopola 11 si imposta la temperatura desiderata al cuore. Si infilza lo spillone nel prodotto (vedere il capitolo “Consigli per l’uso della sonda al cuore”), e si procede poi in base al metodo scelto per l’esecuzione della cottura.


Pertanto se si è scelto...

ESEMPIO PRATICO

Impostazione

Modalità: Convezione

Temperatura camera di cottura: 140 °C

Tempo: Infinito

Temperatura al cuore: 78 °C

 

Cosa succede

Raggiunta la temperatura di 78 °C al cuore del prodotto con temperatura in camera di 140 °C, il riscaldamento si arresta e si riattiva automaticamente quando la temperatura al cuore del prodotto si abbassa di 1 °C. Praticamente il riscaldamento non si basa più sul valore della temperatura selezionata per la camera di cottura, ma lavora con quella selezionata per la sonda la cuore.

 

La posizione della sonda al cuore nelle cotture con questo dispositivo è molto importante: La sonda deve essere posizionata dall’alto verso il basso nel baricentro del prodotto da cuocere e completamente inserita. In pezzature con spessori inferiori al doppio dello spillone, questo si inserisce orizzontalmente rispetto al piano d’appoggio, in modo che la punta della sonda si trovi comunque al centro del prodotto (vedi figure).

Si consiglia inoltre di inserire lo spillone posizionato al centro della camera.

Optional: su richiesta e senza alcun adattamento specifico è possibile collegare una sonda ad ago per il controllo della temperatura sottovuoto o piccole pezzature.

 

Vantaggi

  • migliora il controllo di cottura, azzerando i rischi di perdita e gli sprechi di prodotto;
  • consente di realizzare cotture precise, indipendentemente dalla qualità o massa del prodotto;
  • fa risparmiare tempo, perchè il controllo della cottura è automatico;
  • garantisce un’igiene rigorosa, perchè, conoscendo con precisione la temperatura al cuore, si evita di manipolare o punzecchiare il cibo;
  • ideale per prodotti di grossa pezzatura;
  • precisione al grado centigrado nella cottura di prodotti delicati esempio: ROAST-BEEF;
  • rispetto dei requisiti base della normativa HACCP.