Neo24h - Componenti

Componenti - Compressore

 

Il compressore è identificato come M1 e negli armadi è collocato sotto la cella.

Nei modelli 051 e 081 il compressore è, normalmente, di tipo ermetico monofase mentre nei modelli a partire dal 121 è, normalmente, di tipo semiermetico trifase. 

Mentre gli armadi hanno il compressore interno e l’unità remota è opzionale, per le celle l’unità remota è standard

 

Attenzione: il compressore ha bisogno di un certo tempo tra due accensioni e può capitare che all’avvio di un ciclo non parta immediatamente.

 

Componenti - Condensatore

 

Il condensatore, posto a valle del compressore, ha la funzione di raffreddare il fluido refrigerante caldo e di portarlo alla completa liquefazione.

Il condensatore può essere ad aria o ad acqua; i modelli raffreddati ad acqua sono molto più piccoli e silenziosi ma hanno bisogno di quantità considerevoli di acqua fredda

 

Attenzione: In caso di ambienti caldi, mancanza di ventilazione e ostruzione del filtro dell'aria o di acqua troppo calda le prestazioni possono risultare fortemente ridotte.

 

Componenti – Valvola espansione

 

La valvola di espansione ha il compito di regolare la quantità di liquido che deve evaporare ed è retro-azionata.

La valvola di espansione, per essere più accessibile, si trova nel vano componenti subito dopo il filtro di disidratazione; ha un tubo capillare per rilevare la temperatura di evaporazione posizionato sotto l'isolamento ed è isolata.

 

Attenzione: In caso sostituzione fare riferimento alle istruzioni ed all’adesivo che riporta le indicazioni di taratura.

 

Componenti - Evaporatore

 

L’evaporatore è il componente principale ed è racchiuso in un carter che racchiude anche la ventola/e dell’evaporatore e le resistenze.

L'evaporatore grazie all'evaporazione del fluido refrigerante assorbe energia (calore) dal cibo attraverso il flusso d'aria generato dalle ventole dell'evaporatore che sono controllate dalla scheda base

 

Attenzione: L'evaporatore deve essere libero da ghiaccio; si consiglia di effettuare uno sbrinamento ogni due cicli di abbattimento.

 

Ventole – Ventola condensatore

 

La ventola del condensatore ad aria è identificata come M2 negli schemi e possono esserci una o due ventole a seconda del modello.

La ventola del condensatore è controllata dal terminale 28, connettore D2 e si avvia con il compressore.

 

Attenzione: nelle unità moto-condensanti ad aria le due ventole possono venir controllate in modo separato per modulare l’azione condensante.

 

Ventole – Ventola evaporatore

 

La ventola dell'evaporatore è identificata come M3 negli schemi e possono esserci da 1 a 3 ventole a seconda del modello.

I ventilatori dell'evaporatore sono controllati dalla scheda base G1 attraverso un segnale 0÷10VDC sui terminali 31-32, connettore D5. La ventola ha un regolatore di velocità interno e l'alimentazione del ventilatore arriva da L1.

 

Attenzione: in caso di guasto la temperatura potrebbe non scendere/salire secondo le aspettative.

 

Valvole – Valvola della Liquida

 

L'elettrovalvola della liquida V1 intercetta il flusso verso la valvola di evaporazione.

È presente in tutti gli apparecchi con unità remota e nei modelli 121, 122 e 161.

V1 è controllata da O15, connettore D16 e viene attivata in parallelo al compressore M1 con un ritardo gestito da parametro; quando il compressore viene arrestato la valvola viene automaticamente disattivata.

 

Valvole – Valvola umidificazione

 

L'elettrovalvola della liquida V2 porta l’acqua all’ugello sull’evaporatore per aumentare l’umidità nelle cotture.

Presente in tutti gli apparecchi NEO, una volta disattivata, l’elettrovalvola lascia defluire l'acqua verso il sistema di scarico per svuotare il circuito.

V2 è controllata da O12, connettore D12.

 

Attenzione: La pressione massima è di 330KPa. Nel caso sono possibili trafilamenti e perdite che vengono raccolte dal sistema di scarico; collegare il sistema di scarico.

 

Valvole – Valvola gas caldo

 

L'elettrovalvola della liquida V3 intercetta il flusso di gas compresso, caldo, e lo indirizza verso l’evaporatore per gestire i cicli di sbrinamento ed essicazione.

È presente in tutti gli apparecchi a partire dal modello 121.

V3 è controllata da O19, connettore D11.

 

Valvole – Valvola pressostatica

 

La valvola pressostatica, presente solo nelle unità condensate ad acqua, ha il compito di modulare il flusso d'acqua in funzione della pressione/temperatura nel condensatore a cui è connessa da un capillare.

Campo di pressione di alimentazione 150 ÷ 500 KPa; regolazione della pressione di condensazione 1300÷1500KPa

 

Attenzione: Il flusso dell'acqua è indicato dalla freccia sul corpo valvola; il capillare deve essere sigillato per evitare perdite di gas refrigerante

 

Sonde – Sonda Cella 

 

La sonda cella / aria B1 misura la temperatura del flusso d’aria che raggiunge il prodotto nella cella.

La sonda è una PTC con campo -55 ÷ 150°C ed è installata sul convogliatore dell’evaporatore.

B1 è connessa ai terminali I45-I46, connettore D8.

Un guasto della sonda o dell'ingresso analogico della scheda visualizza l'allarme sonda Aria.

 

Sonde – Sonda Evaporatore 

 

La sonda evaporatore B2 misura la temperatura dell’evaporatore.

La sonda è una PTC con campo -55 ÷ 150°C ed è installata sulla batteria evaporatore.

B2 è connessa ai terminali I47-I48, connettore D9.

Un guasto della sonda o dell'ingresso analogico della scheda visualizza l'allarme sonda Evaporatore

 

Sonde – Sonda al cuore 

 

La sonda al cuore B3 misura la temperatura all’interno del prodotto.

La sonda al cuore contiene 4 sonde PT1000 con campo -80 ÷ 210°C e, se la temperatura è negativa, può essere riscaldata per facilitare l’estrazione dal prodotto congelato.

Le sonde sono connesse a J terminali JC, J1, J2, J3, J4 mentre la resistenza è connessa ai terminali 23-24 (12V); connettore D10 che connette anche il display.

Un guasto della sonda visualizza l'allarme sonda al cuore

 

Resistenze – Resistenza porta 

 

La resistenza per il riscaldamento porta R1 durante i cicli di abbattimento impedisce che l’umidità possa congelare bloccando la porta.

La resistenza è connessa al terminale 17, connettore D14 si trova dietro la cornice di battuta della porta.

 

Resistenze – Resistenza cella 

 

La resistenza per il riscaldamento cella R4 è utilizzata principalmente per la cottura.

Gli elementi riscaldanti, uno per ogni ventilatore dell'evaporatore, sono controllati dal terminale A2, connettore D3, su 051-081 e da K8, alimentato da A2 nelle unità più grandi (esiste un connettore D3 per ogni elemento / ventilatore).

Un surriscaldamento della cella causa l'intervento della sicurezza termica TF che interrompe il ciclo; ogni elemento è protetto da TB

 

Protezioni – Termica compressore

 

La protezione termica del compressore Y1 è presente in tutti i modelli trifase.

L’intervento del salvamotore Y1 chiude gli ingressi I53 – I54 e genera il messaggio allarme Termico Compressore ed arresta l’apparecchio; sarà necessario riattivare manualmente la protezione.

 

Protezioni – Pressostato Alta

 

Il pressostato di alta pressione P1 interviene se la pressione sulla linea del liquido supera i 29,5 Bar e si disattiva al di sotto di 22,7 Bar.

L'intervento del pressostato di alta, ingressi I55 - I56, connettore D6,  genera il messaggio di allarme alta pressione e provoca l'arresto del compressore M1, dei ventilatori dell'evaporatore M3 e la disattivazione degli elementi riscaldanti R4.

 

Protezioni – Termostato di sicurezza

 

Il termostato di sicurezza della cella TF si trova sulla parte superiore della scatola dell'evaporatore ed interviene se la temperatura nella cella supera il limite di 95°C.

L'intervento del termostato, ingressi I57 - I58, connettore D7,  genera il messaggio di allarme alta pressione e provoca l'arresto del compressore M1, dei ventilatori dell'evaporatore M3 e la disattivazione degli elementi riscaldanti R4.

 

Protezioni – Termostato resistenze

 

Gli elementi riscaldanti sono protetti da un termostato collegato direttamente alla linea elettrica di alimentazione.

In caso di intervento il termostato toglie temporaneamente l'alimentazione agli elementi riscaldanti fino a quando la temperatura non torna a scende sotto il limite di sicurezza.

Nessuna azione sulla scheda di controllo da questa sicurezza termica.

 

Componenti – Trasformatore

 

Il trasformatore T alimenta la scheda base con 12V sui terminali 1–2 e fornisce alimentazione anche alla resistenza della sonda al cuore B3 dai terminali 23–24.

 

Componenti – Contatto porta

 

Il contatto porta I3 è un sensore reed montato sulla struttura sopra il condensatore.

I3 è connesso agli ingressi I51 – I52, connettore D13.