Le operazioni di scollegamento dai circuiti elettrici ed idraulici devono essere effettuate esclusivamente da tecnici qualificati.
Se presenti recuperare e smaltire in modo corretto:
- gas refrigerante;
- soluzioni incongelabili presenti nei circuiti idraulici, evitando versamenti o perdite in ambiente.
Ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo n. 49 del 2014“Attuazione della Direttiva RAEE 2012/19/EU sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche”
Il marchio del cassonetto barrato con barra specifica che il prodotto è stata immesso sul mercato suc- cessivamente al 13 agosto 2015 e che alla fine della propria vita utile non deve venire assimilato agli altri rifiuti ma deve essere smaltito separatamente.
Tutte le apparecchiature sono realizzate con materiali metallici riciclabili (acciaio inox, ferro, alluminio, lamiera zincata, rame, ecc.) in percentuale superiore al 90% in peso.
Rendere inutilizzabile l’apparecchiatura per lo smaltimento rimuovendo il cavo di alimentazione e qualsiasi dispositivo di chiusura vani o cavità (ove presenti).
E’ necessario porre attenzione alla gestione di questo prodotto nel suo fine vita riducendo gli impatti negativi sull’ambiente e migliorando l’efficacia d’uso delle risorse, applicando i principi di “chi inquina paga”, preven- zione, preparazione per il riutilizzo, riciclaggio e recupero.
Si ricorda che lo smaltimento abusivo o non corretto del prodotto comporta l’applicazione delle sanzioni previste dalla corrente normativa di legge.
Informazioni sullo smaltimento in Italia
In Italia le apparecchiature RAEE devono essere consegnate:
- ai Centri di Raccolta (chiamati anche isole ecologiche o piattaforme ecologiche)
- al rivenditore presso il quale si acquista una nuova apparecchiatura, che è tenuto a ritirarle gratuitamente (ritiro “uno contro uno”);
Informazioni sullo smaltimento in nazioni dell’unione europea
La Direttiva comunitaria sulle apparecchiature RAEE è stata recepita in modo diverso da ciascuna nazione, pertanto se si desidera smaltire questa apparecchiatura suggeriamo di contattare le autorità locali o il Rivendi- tore per chiedere il metodo corretto di smaltimento.
In attesa di smantellamento e smaltimento, l’apparecchiatura può essere provvisoriamente immagazzinata anche all’aperto, purché l’unità abbia i circuiti elettrici, frigoriferi e idraulici integri e chiusi. Accertarsi inoltre che le porte non possano essere chiuse per evitare intrappolamenti.
Vanno comunque osservate le leggi vigenti nel paese dell’utilizzatore in materia di tutela dell’ambiente.