Nel caso si preveda di lasciare l’apparecchio inattivo per un lungo periodo (più di una settimana) è opportuno procedere come segue.
- Avviare un lavaggio di grado adeguato a portare la camera ad un livello di pulizia ottimale. Nel caso il livello non venga raggiunto avviare un nuovo lavaggio.
- Rimuovere la tanica di detersivo ed avviare un lavaggio Soft facendo aspirare solamente acqua (utilizzare una vecchia tanica riempita con acqua ricordando di rimuoverla al termine).
- Rimuovere le paratie e sganciare il deflettore aria in camera per ispezionare la zona retrostante per verificare non vi siano depositi di sporco ed eventualmente provvedere alla loro rimozione.
- Chiudere i rubinetti di alimentazione acqua
- Scollegare le tubazioni di alimentazione acqua.
- Spegnere l’apparecchio premendo per 5 secondi il pulsante di accensione.
- Estrarre la doccia e premere il tasto per far fuoriuscire l’acqua rimasta nel circuito (portare l’impugnatura a livello del pavimento).
- Togliere l’alimentazione elettrica e scollegare la spina
- Scollegare il tubo di scarico per evitare che eventuali odori o batteri possano arrivare all’apparecchio
- Lasciare la porta socchiusa.
- Nel caso sia installato un filtro Brita scollegarlo dalla linea, il filtro andrà sostituito in caso di fermo prolungato (max 1 anno dall’installazione).
- Verificare lo stato di usura delle guarnizioni in modo da poter richiedere l’eventuale sostituzione prima del riavvio dell’attività.
- Proteggere l’apparecchio dal gelo per evitare che alla riaccensione possano apparire messaggi d’errore.