Sapiens - Come impostare il controllo automatico dell'umidità

Premessa

Il sistema di controllo automatico dell’umidità AUTOCLIMA permette di mantenere un grado di umidità costante in camera di cottura quando si cuoce a convezione o a ciclo misto. Esso svolge una doppia funzione, infatti non lavora solo immettendo umidità, ma anche evacuando l’umidità propria del prodotto quando supera il valore impostato.

 

Particolarmente vantaggioso con prodotti freschi che non possono avere ogni giorno le stesse caratteristiche di umidità, ma che, una volta cotte, avranno sempre lo stesso aspetto e consistenza: il grado di umidità dentro la camera di cottura, viene rilevato costantemente durante la fase di cottura e rimane costante.

Questo sistema consente di ottenere lo stesso risultato di cottura dello stesso prodotto cucinato in quantità diverse.


                                                                                                                                            


Cottura con sistema di controllo automatico dell’umidità

Nota: la modalità di cottura deve essere Convezione o Misto

 

Image_131-png

Impostata la temperatura in camera di cottura o la temperatura della sonda al cuore (come da capitoli relativi all’impostazione), premere il pulsante 5 per impostare il CONTROLLO AUTOMATICO DELL’ UMIDITA’ desiderato, da h00 (molto secco) a h99 (molto umido).

Si inforna il prodotto e, se impostata la sonda, si infilza lo spillone nel prodotto (vedere il capitolo “Impostazione della sonda al cuore”) e si procede poi in base al metodo scelto con l’esecuzione della cottura.


Consigli

La definizione del valore dell’umidità implica una certa esperienza d’uso.

È comunque esclusa la possibilità di fare errori irreparabili, infatti questa funzione valorizza l’aspetto del prodotto.

Indicato per:

prodotti che tendono ad essiccarsi, piccole pezzature oppure prodotti che sprigionano umidità in eccesso (es. pollo arrosto) e nella rimessa in temperatura espressa soprattutto su piatto.

Vantaggi

Risultati riproducibili anche in presenza di prodotti con differenti caratteristiche.