Per evitare rischi di incendio nel vano di cottura del forno:
- Non cuocere troppo gli alimenti. Badare con attenzione al forno quando carta, plastica o altri materiali combustibili sono collocati all'interno del forno, a causa della possibilità di combustione.
- Rimuovere i legacci in filo metallico da sacchetti di plastica o di carta prima di metterli nel forno.
- Se i materiali all'interno del forno dovessero prendere fuoco, tenere chiuso lo sportello del forno, spegnere l’apparecchio e staccare il cavo di alimentazione oppure disinserire l'alimentazione dal pannello dei fusibili o dell’interruttore.
- Non utilizzare il vano cottura come deposito. NON lasciare prodotti di carta, utensili da cucina o alimenti nel vano cottura quando non è in uso.
- Non è consentita la cottura con aggiunta di alcool!
Per evitare lesioni o danni, osservare le seguenti precauzioni:
- Non friggere nel forno. L’olio potrebbe surriscaldarsi e risultare pericoloso da manipolare.
- Non cucinare o riscaldare le uova con il guscio o con il tuorlo intero utilizzando l'energia a microonde. L’aumento di pressione può farle scoppiare. Bucare il tuorlo con una forchetta o un coltello prima della cottura.
- Bucare la buccia di patate, pomodori e alimenti simili prima della cottura con energia a microonde. Quando la buccia è bucata, il vapore fuoriesce in modo uniforme.
- Non far funzionare l'apparecchio con il vano cottura vuoto.
- Non usare il forno per preparare il popcorn per microonde.
- Non utilizzare termometri di cottura comuni nel forno. La maggior parte dei termometri di cottura contengono mercurio e possono causare un arco elettrico, malfunzionamenti o danni al forno.
- Non usare utensili di metallo nel forno.
- Non usare carta stagnola nel forno
- Non usare mai carta, plastica o altri materiali combustibili che non siano destinati alla cottura.
- Quando si cucina con carta, plastica o altri materiali combustibili, seguire le raccomandazioni del produttore sull'uso del prodotto.
- Non usare carta assorbente che contenga nylon o altre fibre sintetiche. I materiali sintetici riscaldati potrebbero sciogliersi e la carta prendere fuoco.
- Non riscaldare contenitori sigillati o sacchetti di plastica nel forno. Alimenti o liquidi potrebbero espandersi rapidamente e rompere il contenitore o il sacchetto. Forare o aprire il contenitore o il sacchetto prima del riscaldamento.
- Per evitare malfunzionamenti dei pacemaker, consultare il medico o il produttore del pacemaker circa gli effetti dell’energia a microonde sul pacemaker.
- L’apparecchio DEVE essere ispezionato una volta all’anno da un tecnico autorizzato. Registrare tutte le ispezioni e le riparazioni per successivo riferimento.
Liquidi come acqua, caffè o tè sono in grado di surriscaldarsi oltre il punto di ebollizione senza apparire bollenti a causa della tensione superficiale del liquido. Non sempre c’è un’ebollizione visibile quando il contenitore viene tolto dal forno a microonde. LIQUIDI MOLTO CALDI POTREBBERO INIZIARE A BOLLIRE IMPROVVISAMENTE QUANDO UN CUCCHIAIO O UN ALTRO UTENSILE VIENE INSERITO NEL LIQUIDO. Per ridurre il rischio di danni alle persone:
- Non surriscaldare il liquido.
- Mescolare il liquido sia prima sia a metà del riscaldamento.
- Non utilizzare contenitori cilindrici con collo stretto.
- Dopo il riscaldamento, lasciare per un po’ il contenitore nel forno a microonde prima di toglierlo.
- Prestare estrema attenzione quando si inserisce un cucchiaio o altro utensile nel contenitore.